L’ Agenzia ICE, in collaborazione con Confartigianato, promuove la partecipazione collettiva per il settore Arredamento e Oggettistica per la casa alla prossima edizione della fiera AMBIENTE, che si terrà a Francoforte dal 7 all’11 febbraio 2025, presso il centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH.
Ambiente è una delle principali fiere internazionali dedicate ai complementi d’arredo e all’oggettistica per la casa, fondamentale per gli operatori del settore. L’iniziativa mira ad aumentare le opportunità commerciali delle aziende italiane, favorendo l’export in Germania e in altri Paesi rappresentati dai visitatori della fiera.
I settori interessati sono i seguenti: tessili, vetro e prodotti in vetro, prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali, articoli di coltelleria e posateria, stoviglie, pentolame, attrezzi da cucina e accessori casalinghi, articoli metallici per stanze da bagno, apparecchi di illuminazione e lampade elettriche, mobili.
Nell’edizione del 2024, la fiera ha ospitato 4.298 espositori da oltre 170 Paesi, tra cui 340 italiani. Lo spazio espositivo dell’ICE ha accolto 29 aziende, presentando il meglio del Made in Italy.
Nel 2023, il fatturato dell’industria tedesca del mobile ha raggiunto circa 18 miliardi di euro, con una flessione del 4,3% rispetto all’anno precedente. Anche l’industria italiana ha registrato una riduzione dell’export (-4,2%), pur mantenendo un fatturato superiore, con quasi 26 miliardi di euro, confermandosi come principale produttore europeo.
La collettiva italiana sarà organizzata in uno spazio modulare, con stand allestiti e arredati di dimensioni variabili tra circa 9 e 12 mq, a seconda della disposizione degli spazi disponibili e dell’assegnazione dei padiglioni stabilita dalla Fiera. I moduli saranno collocati nelle aree LIVING (PAD 3.1 – Interior design) e DINING (PAD 9). Nell’area LIVING è prevista la creazione di stand individuali, mentre nell’area DINING potrebbero essere allestite postazioni più aperte, in funzione delle dimensioni effettive dell’area assegnata all’ICE dall’Ente Fiera e del numero di aziende partecipanti.
La quota di partecipazione, pari a 350,00 EUR/mq, include l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento e l’arredamento dello stand, l’iscrizione alla fiera, l’inserimento nel catalogo ufficiale e vari servizi di comunicazione.
Le aziende produttrici dei settori indicati, i cui articoli siano prodotti in Italia ai sensi delle normativa made in Italy, se interessate a partecipare, dovranno iscriversi entro il 27 settembre 2024 al seguente link: www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/J1/019 compilando il modulo online e inviando la seguente documentazione via PEC:
- Scheda di Adesione in formato PDF, timbrata e firmata dal legale rappresentante (generata automaticamente alla fine della compilazione online).
- Regolamento ICE-Agenzia allegato alla presente circolare, timbrato e firmato per accettazione dal legale rappresentante.
- Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti Made in Italy (allegata alla circolare), compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante.
- Copia aggiornata della visura camerale (non anteriore a 6 mesi).
- Copia del documento d’identità del legale rappresentante.
Le candidature ammissibili, considerate compatibili con gli obiettivi espositivi della fiera a insindacabile giudizio degli organizzatori fieristici, verranno accettate in base all’ordine cronologico via PEC delle domande di partecipazione, fino a esaurimento dell’area a disposizione nel padiglione assegnato dall’Ente Fiera, in base al proprio settore produttivo.
Per ulteriori approfondimenti, contattare Confartigianato Imprese Marca Trevigiana (0422/433300).