PIANI MIRATI SPISAL ULSS 2 METALMECCANICA, LEGNO E LOGISTICA

Il servizio SPISAL dell’ULSS n. 2 Marca Trevigiana, al fine di dare attuazione al Piano Mirato di Prevenzione 2023/2025 della Regione Veneto, ha organizzato una serie di tre incontri ripetuti nel territorio della provincia di Treviso rivolti alle aziende dei settori metalmeccanico, legno e logistica.

Durante gli incontri verranno forniti informazioni e strumenti utili alla prevenzione degli infortuni e all’insorgere delle malattie professionali nei tre settori individuati e verrà illustrato il piano dei controlli in fase di avvio da parte dello SPISAL.

Approfondimenti:

Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) è uno strumento di controllo e programmazione a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e prevede, tra l’altro, un’attività di formazione /informazione da rivolgere alle aziende del territorio in una logica di prevenzione.

Esso coinvolge in questa prima fase tre settori ritenuti strategici: metalmeccanico, legno e logistica.

Successivamente alle attività di informazione e formazione lo SPISAL darà avvio ad un’attività ispettiva programmata. Le aziende del territorio trevigiano appartenenti ai tre settori sopra citati che saranno oggetto di ispezione, saranno selezionate sulla base di criteri statistici e verranno anticipatamente informate, tramite apposita comunicazione via PEC, direttamente dallo SPISAL.

Per supportare le aziende in una prima verifica di conformità ad alcuni aspetti di sicurezza e igiene del lavoro, la Regione Veneto ha messo a disposizione uno strumento di autovalutazione costituito dalle seguenti check list:

Lo SPISAL ULSS n.2 Marca Trevigiana, in collaborazione con il COBIS di Treviso (di cui fa parte Confartigianato) e Confindustria Veneto Est, propone tre incontri informativi nel territorio provinciale con lo scopo di fornire informazioni e strumenti utili alla prevenzione degli infortuni e all’insorgere delle malattie professionali e illustrare il piano dei controlli in fase di avvio da parte dell’ente nei tre settori individuati.

Il calendario degli incontri uguali, che prevedono la possibilità di partecipazione sia in presenza che in collegamento web, è il seguente:

  • 25 maggio 2023 – La Nostra Famiglia – Conegliano ore 15.00/18.00
  • 29 maggio 2023 – Ospedale Civile di Castelfranco Veneto – Sala Convegni ore 15.00/18.00
  • 1 giugno 2023 Auditorium della Provincia di Treviso – Treviso ore 9.30/12.30