Successivamente alla riforma degli ammortizzatori nella Legge 234/2021, Fsba ha avviato un’interlocuzione tra le Prati Sociali costituenti e il Ministero del Lavoro per adeguare il proprio Regolamento alle novità di legge.
Il Consiglio direttivo di FSBA il 28 febbraio 2022 ha deliberato di consentire da subito la presentazione delle domande di prestazione, in base al vigente Regolamento di FSBA (del 30 aprile 2019), così da favorire il sostegno alle imprese in difficoltà.
La riapertura delle procedure fa riferimento alle richieste di prestazioni di ammortizzatore salvaguardando alle condizioni previste le domande con decorrenza dal 01/01/2022.
Le suddette regole transitorie sono operative fino al 30 giugno 2022, oppure fino all’approvazione del nuovo Regolamento nazionale di FSBA 2022, se questo intervenisse prima.
Su invito del Consiglio Direttivo, la Direzione del Fondo ha dunque predisposto le relative procedure riferite a situazioni aziendali di crisi per eventi transitori non imputabile all’impresa o ai dipendenti (comprese le situazioni climatiche), oppure per situazioni temporanee di mercato.
Per l’applicazione delle suddette procedure le Parti Sociali del Veneto rilasceranno istruzioni secondo le intese raggiunte con indicazione delle tempistiche e dei fac-simile di verbale sindacale da sottoscrivere, fino a quel momento resta valevole l’avvio di procedura.