Al via la campagna “Questo è un capo sicuro”, un’iniziativa che valorizza il ruolo chiave dei professionisti del pulito nella lotta al coronavirus, come attestato dalle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità* e non solo.
La professionalità della categoria è riconosciuta e comprovata da indagini di laboratorio e ricerche universitarie e l’importanza della loro funzione a supporto e tutela della sicurezza e della salute è stata confermata dal fatto che nell’emergenza sanitaria le lavanderie professionali sono sempre state autorizzate a operare.
Le attività artigianali di pulisecco offrono servizi che sono ritenuti essenziali per l’igiene e la prevenzione che raggiungono livelli affini alla sanificazione e che assicurano l’eliminazione non solo di Covid-19 ma anche dei più diffusi ceppi microbici: funghi, candida, batteri sporigeni, batteri, malattie della pelle attraverso i trattamenti sui capi di abbigliamento, sulla biancheria e sui tessuti per la casa, sulla tappezzeria e i rivestimenti d’arredo.
In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, denso di timori e preoccupazioni, riscoprire il benessere che deriva dall’indossare un capo pulito e rinnovato, certi della sua totale sicurezza igienica, aiuta a recuperare un atteggiamento propositivo per affrontare la quotidianità.
La progettualità è stata attuata con il contributo di EBAV.
*la circolare n. 17644 del 22 maggio 2020 della D.G. Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute recita:
Il lavaggio dei capi […] a secco presso le lavanderie professionali, è certamente una buona prassi in grado di rispondere alle esigenze di sanificazione. “