REGIONE VENETO – SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La Giunta Regionale, con delibera n.666 del 7 giugno, pubblicata sul BUR n. 70 del 10 giugno 2022, al fine di incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aziende venete, ha apportato alcuni aggiornamenti al Fondo di rotazione “Anticrisi attività produttive” (DGR N. 885/21).

In particolare, con il provvedimento viene precisato che la categoria di spesa “Realizzazione/adeguamento di impianti tecnologici” comprende non solo la fornitura ed installazione degli impianti fotovoltaici, ma anche il sistema combinato di inverter con batterie, l’allacciamento alla rete dell’energia elettrica e l’eventuale impianto di accumulo.

Di conseguenza, viene incrementata la dotazione finanziaria del Fondo di ulteriori 5 milioni di euro.
Inoltre, in caso di investimento realizzato da una piccola impresa, il contributo a fondo perduto associato al finanziamento agevolato è elevato sino ad un importo non superiore al 20% del costo dell’iniziativa ammesso e realizzato.

Ai soli fini della determinazione del contributo a fondo perduto, del 10% o del 20% del costo dell’iniziativa, a seconda si tratti di media o di piccola impresa, per la tipologia di impianti fotovoltaici sotto elencati, la relativa spesa sarà ritenuta ammissibile nei seguenti limiti:

 2.000 €/kW per impianti fino a 20 kW, cui corrisponde un contributo massimo di € 8.000;
 1.600 €/kW per impianti fino a 100 kW, cui corrisponde un contributo massimo di € 32.000;
 1.000 €/kW per impianti con potenza superiore a 100 kW, cui corrisponde un contributo fissato nel massimo in € 50.000.

Per ulteriori informazioni si invita a inoltrare una mail all’indirizzo filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it