Chi deve richiedere la patente a crediti?
La patente a crediti dev’essere richiesta da tutte le imprese con o senza dipendenti (c.d. lavoratori autonomi) per poter continuare a lavorare nei cantieri temporanei o mobili.
Da quando entra in vigore?
Dal 1° ottobre 2024, fermo le eventuali novità del Decreto attuativo alla firma del Ministro del Lavoro.
Requisiti per poter richiedere la patente a crediti?
I requisiti previsti per ottenere la patente sono:
- iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento (possesso vigenti attestati) da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti del TU sicurezza 2008, n. 81;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR) nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso DURF nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).
Come si richiede la patente a crediti?
La presentazione della domanda avverrà on line sulla sezione che sarà individuata nel portale del Ministero del lavoro per il conseguimento della patente e potrà avvenire direttamente dall’impresa o per quelle associate tramite il supporto della nostra Associazione in qualità di intermediario individuato ai sensi della L.12 1979 art.1 comma 3. Per le imprese è importante fare una corretta, completa e genuina richiesta di patente entro il 1° ottobre per assolvere alla norma perché, nelle more del rilascio, l’impresa non è sanzionabile se ha gestito la domanda.
Chi rilascia la patente a crediti?
Il Ministero del Lavoro. Per ciascuna patente elettronica il portale del Ministero renderà disponibili al sistema ispettivo (ITL, SPISAL, INAIL, etc.) e ad altri soggetti che saranno previsti, le seguenti informazioni:
- dati identificativi della persona giuridica, dell’imprenditore individuale o del lavoratore autonomo titolare della patente;
- dati anagrafici del soggetto richiedente la patente;
- data di rilascio e numero della patente;
- punteggio attribuito al momento del rilascio;
- punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
- eventuali provvedimenti di sospensione art.27 2008, n. 81 TU sicurezza per infortuni mortali/ gravi
- eventuali provvedimenti definitivi che hanno previsto la decurtazione dei crediti per violazioni della normativa sicurezza minori.
Come funziona il sistema dei crediti?
I punti che caricano la patente saranno nel minimo 30 e potranno esserne assegnati ulteriori alle condizioni di legge che prevederà il decreto. Si potrà continuare a lavorare nei cantieri con una dotazione pari o superiore a 15 crediti interdicendo quindi la possibilità alle imprese con patente con meno di 15 crediti di operare nei cantieri temporanei o mobili.
Quando viene immediatamente sospesa la patente anche con numero crediti maggiore di 15?
Se nei cantieri si verificano infortuni da cui deriva la morte di uno o più lavoratori imputabile al datore di lavoro almeno a titolo di colpa grave la sospensione della patente e’ obbligatoria. Nel caso di infortuni da cui deriva l’inabilità permanente di uno o più lavoratori o una irreversibile menomazione imputabile al datore la sospensione può essere adottata.
La durata della sospensione della patente, comunque non superiore a 12 mesi, è determinata tenendo conto della gravità degli infortuni, nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive.
Cosa succede se non viene richiesta?
Sono previste sanzioni economiche nel minimo di 6.000 euro per le imprese che non se ne doteranno e questo verrà rilevato in caso di accesso ispettivo in cantiere o in altre modalità di verifica. Sono inoltre previste sanzioni anche di natura penale per imprese che dichiarano in modo non veritiero i requisiti previsti per ottenere la patente.
Quando avviene la decurtazione dei crediti?
La decurtazione dei crediti avviene solo per provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese o dei lavoratori autonomi. Sono provvedimenti definitivi le sentenze passate in giudicato (per le violazioni penali) o le ordinanze-ingiunzione (per le violazioni amministrative).
Riferimenti normativi della patente a crediti
art. 29 della Legge 56 del 29 aprile 2024
CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO IN GAZZETTA UFFICIALE