UNA SOLUZIONE AL CARO BOLLETTE E’ IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI

I professionisti delle manutenzione delle caldaie pronti ad intervenire negli impianti delle imprese e delle famiglie per ridurre gli importi delle bollette.

La risposta alternativa al “caro bollette” è partita dai manutentori di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana che propongono approfonditi e tempestivi controlli agli impianti di riscaldamento per efficientare il loro funzionamento in vista della stagione fredda, con la positiva ricaduta di un immediato ribasso dei consumi energetici.
Il controllo regolare delle caldaie e di tutti i sistemi di condizionamento è infatti fondamentale, oltre che ai fini della sicurezza, anche per l’ottimizzazione dei consumi. Un concetto che non sempre è entrato nella prassi comune, ma che in tempi di caro energia diventa strategico.

L’intervento del professionista consente di individuare sprechi energetici dovuti a malfunzionamenti o problemi di manutenzione. Impostare correttamente le curve climatiche negli ambienti, le temperature di funzionamento degli apparecchi, oltre che regolare la combustione degli stessi. Tutti interventi che concorrono all’abbattimento della bolletta.

In questi giorni è stato reso pubblico il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale che prevede l’accensione degli impianti termici dal 22 ottobre al 7 aprile per al massimo 13 ore al giorno con temperature che non devono superare i 17 gradi per le imprese e i 19 gradi nelle abitazioni. Verranno fatti dei controlli su edifici pubblici, impianti condominiali, locali commerciali attraverso la rilevazione di dati giornalieri di consumo a livello di reti di distribuzione gas cittadine, costantemente monitorate.
Le misure che entreranno in vigore impatteranno nella vita quotidiana di ciascun soggetto in maniera significativa. Si dovranno rivedere stili di vita e abitudini consolidate per rendere la bolletta economicamente sostenibile e in questa partita i professionisti del settore fanno la differenza.