VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PER TEMPORARY EXPORT MANAGER CON COMPETENZE DIGITALI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato il voucher per Temporary Export Manager con competenze digitali, rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere (codice ATECO C), anche costituite in forma di rete, che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.
Sono ammesse le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco istituito presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (decreto 18 agosto 2020).
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

Il contributo, concesso in regime “de minimis”, ammonta a:

  • € 20.000,00 per le micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a € 30.000,00.
  • € 40.000,00 per le reti, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a € 60.000,00.

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di € 10.000,00 se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

  • incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
  • incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari

La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà pubblicato sul sito di Invitalia, cui è affidata la gestione.

Sono previste due fasi:

  1. una finestra temporale dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
  2. una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi

Prima di redigere e inviare la domanda è necessario:

  • registrarsi tramite SPID
  • dotarsi di una firma digitale
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.

Ulteriori informazioni, anche rispetto alle modalità e alla tempistica di iscrizione all’elenco dei TEM, si trovano qui:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione

Rimane a disposizione il referente Filippo Fiori (0422 433300 | filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it)