WEBINAR 15, 22 E 29 MARZO | ENERGIA E GAS: RISPARMIARE, RIDURRE I CONSUMI, GUARDARE AL FUTURO

I nuovi straordinari record al rialzo dei prezzi di energia e gas stanno condizionando pesantemente l’attività delle imprese e i consumi delle famiglie.
Dopo l’azzeramento degli oneri di sistema nelle bollette, continua l’azione di Confartigianato nei confronti del Governo per una riforma strutturale del settore energetico finalizzata alla riduzione dei prezzi delle commodities.

Per avere un quadro di riferimento chiaro del mercato elettrico e delle sue possibili evoluzioni Confartigianato organizza tre appuntamenti online gratuiti:

15 marzo dalle 18.00 alle 19.30 L’INNOVAZIONE PER SUPERARE LA CRISI ENERGETICA CHE SOFFOCA LE IMPRESE.
Con l’apporto di Maurizio Melis, giornalista di Radio 24, si indagheranno le possibili soluzioni al problema dell’approvvigionamento energetico che al momento sta vincolando in ambito produttivo e domestico le aziende e le famiglie

22 marzo dalle 18.00 alle 19.30 I COSTI DI ENERGIA E GAS: COME EFFICIENTARE LA PRODUZIONE E RISPARMIARE NELLE BOLLETTE
Con interventi, anche di modesta entità, sugli impianti e sui macchinari sono possibili reali risparmi per le imprese. Anche dalla lettura della bolletta è possibile individuare gli elementi che possono contenere le spese. Alessandro Guarise , EGE di Ecoricerche Sicurezza e Maurizio Ballan referente Sportello energia di Confartigianato illustreranno come efficientare e risparmiare.

29 marzo dalle 18.00 alle 19.30 COMUNITA’ ENERGETICHE E AUTOCONSUMO COLLETTIVO: SCENARI ED ESEMPI
Il cambio di paradigma nell’ambito del consumo energetico vede nella socializzazione un’opportunità per la riduzione dei costi a vantaggio anche della sostenibilità.
Francesco Causone professore dipartimento energia del Politecnico di Milano e Sara Capuzzo, presidente della cooperativa energetica E’NOSTRA illustreranno le nuove forme di aggregazione tra aziende, privati ed enti quali produttori e consumatori di energia.

Per seguire gli incontri è richiesta l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo Info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it.