WEBINAR 18 MARZO: TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE. LA PROTEZIONE DELLE FACCIATE. TECNOLOGIE E PRODOTTI

Si svolgerà venerdì 18 marzo p.v. dalle 16.00 alle 19.00 il webinar formativo “TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE. LA PROTEZIONE DELLE FACCIATE. Tecnologie e prodotti”. Si tratta di un’iniziativa che rientra nelle azioni di collaborazione promosse da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana con l’Ordine degli Architetti, una collettività di professionisti con i quali si condividono momenti lavorativi e di confronto.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il successo di un intervento di restauro è condizionato, nel tempo, dalla scelta di adeguati prodotti protettivi.
Le ricerche in questo settore hanno conseguito risultati importanti ed è bene conoscere le tecnologie e i prodotti più adatti in relazione ai materiali da proteggere.

· Proteggere da che cosa?
· Quali sono i requisiti che deve possedere un protettivo?
· Breve storia dei protettivi: dalle cere alle nanotecnologie
· Differenze tra i trattamenti della pietra e quelli degli intonaci
· Quando non si deve applicare un protettivo?
· Le problematiche dei polimeri filmogeni (vinilici, acrilici, stirolo-acrilici)
· Prodotti “antiscritta”: dalla lotta al vandalismo alla protezione della street-art
· Protettivi nanotecnologici. Tipologie e sintesi delle nanoparticelle. Le nanosilici funzionalizzate
· Confronto tra le proprietà delle varie classi di protettivi e case studies
· Sessione di domande e risposte.

RELATORE
Leonardo Borgioli – chimico con esperienza in diversi settori della conservazione, dal restauro monumentale alle opere mobili. Svolge attività di consulenza e sviluppo di nuovi prodotti presso la C.T.S. Srl di Altavilla Vicentina, oltre a effettuare docenze presso vari istituti attivi nella formazione di restauratori.

I posti sono limitati. La partecipazione per i soci è gratuita, è richiesta l’iscrizione entro lunedì 14 marzo p.v. inviando una mail alla referente del Gruppo Costruzioni, Caterina Terrazzani (caterina.terrazzani@confartigianatomarcatrevigiana.it), che fornirà tutte le indicazioni utili per finalizzare la registrazione all’evento.