WEBINAR 27 APRILE – COMUNITA’ ENERGETICHE E AUTOCONSUMO COLLETTIVO: SE NE PARLA CON IL GSE

Confartigianato Imprese organizza martedì 27 aprile alle ore 10.30 in modalità videoconferenza il seminario “Le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo”.

I clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, condividendola. Tale condivisione beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione ed è ammessa con due tipologie di configurazione:

1) gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (ad esempio i condomini di un palazzo);

2) comunità di energia rinnovabile (ad esempio una rete costituita da una o più attività produttive, una scuola ed un insieme di edifici a scopo residenziale);

Le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo rappresentano dei paradigmi particolarmente interessanti per le imprese associate a Confartigianato e per tale ragione modelli, forme di incentivazione e regole tecniche verranno approfondite con il GSE nel corso del webinar che si articolerà secondo il seguente programma:

– Saluti introduttivi: Presidente Granelli, on. Girotto (Mov5stelle)

– Inquadramento normativo: a cura del GSE – Regole Tecniche di accesso al servizio: a cura del GSE – Q&A 2

La conferma dell’interesse a partecipare ai lavori dovrà essere segnalata entro il prossimo 20 aprile all’indirizzo: maurizio.ballan@confartigianatomarcatrevigiana.it con la specifica in oggetto save the date 27/04 seminario Comunità Energetiche.

Per visualizzare il VIDEO PROMOZIONALE clicca qui.