NUOVI INCENTIVI PER ACQUISTO MEZZI : DOMANDE A PARTIRE DALLE ORE 10:00 DEL 4 MARZO 2024

In riferimento alla ns. informativa del 19.1.24, comunichiamo che Il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale che dà il via agli incentivi 2023 per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

Il decreto stabilisce le modalità di funzionamento e le seguenti date per la presentazione delle domande e la rendicontazione delle stesse con il perfezionamento dell’investimento:

  • presentazione domande dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 alle ore 16:00 del 22 marzo 2024;
  • rendicontazione dalle ore 10.00 dell’8 aprile 2024 alle ore 16.00 del 31ottobre 2024.

Si  potrà presentare una sola domanda che può comprendere diversi tipi d’investimento nel limite massimo finanziabile fissato complessivamente in 550.000 euro per azienda. L’importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall’impresa che richiede il beneficio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 alle ore 16:00 del 22 marzo 2024 (CLICK DAY) solo tramite PEC del richiedente ed indirizzata a: ram.investimenti2024@legalmail.it. insieme alla seguente documentazione:

a) modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa. Il modello informatico di tipo «pdf editabile» dovrà essere compilato e salvato senza ulteriore scansione e potrà essere reperito al sito web del soggetto http://www.ramspa.it  nella Sezione dedicata all’incentivo «Investimenti X edizione». Al suddetto indirizzo web sarà altresì possibile ottenere tutte le informazioni tecniche, utili per la compilazione del suddetto modello;

b) copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;

c) copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore decreto ministeriale 1° dicembre 2023, n. 317 (ovvero a far data dal 19 gennaio 2024) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del decreto ministeriale n. 317/2023.

Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite posta elettronica certificata (PEC).

ELENCO DELLE DOMANDE PERVENUTE E ORDINE DI PRENOTAZIONE DEI CONTRIBUTI

Il soggetto gestore RAM, pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che sarà verificata successivamente, entro il 29 marzo 2024. Tale elenco, avente valore quale ordine di prenotazione e di determinazione dell’ammontare massimo del contributo erogabile, resta valido in attesa della verifica dei requisiti dell’impresa istante e della documentazione allegata, che avverrà nelle fasi di istruttoria della rendicontazione e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti.

RENDICONTAZIONE

Ai fini dell’ottenimento del contributo, le imprese dovranno rendicontare l’investimento effettuato tramite piattaforma informatica reperibile sul sito di RAM Spa all’indirizzo https://www.ramspa.it a decorrere dalle ore 10,00 dell’8 aprile 2024 ed entro le ore 16,00 del 31 ottobre 2024.

DOCUMENTAZIONE CONSULTABILE:

  • Decreto direttoriale con le modalità operative per richiedere gli incentivi CLICCA QUI
  • Decreto ministeriale n. 196 del 1 dicembre 2023, istitutivo degli incentivi CLICCA QUI