Bando Eccellenza Duale 2024

Il Bando Eccellenza Duale 2024, è un’opportunità per le aziende che hanno integrato giovani talenti motivati all’interno delle loro realtà. Questo programma è rivolto alle aziende che hanno combinato formazione ed esperienza lavorativa, creando un ponte efficace tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Dopo gli importanti risultati ottenuti nella scorsa edizione, Confartigianato Imprese ha confermato la partecipazione al concorso “Premio di Eccellenza Duale” Edizione 2024, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco. L’iniziativa fa parte delle attività di cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di politiche del lavoro e formazione professionale ed ha l’obiettivo di valorizzare i progetti virtuosi e promuovere la cultura duale in Italia.

CLICCA QUI PER VEDERE I RILEVANTI SUCCESSI RAGGIUNTI NELL’EDIZIONE 2023 DA 2 AZIENDE TREVIGIANE:  Elettromeccanica Braido e Zanusso Angelo di Zanusso Ferdinando & C. SAS

Cos’è il Bando Eccellenza Duale?

Il Bando Eccellenza Duale è un concorso dedicato alle aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale, volte a formare studenti attraverso un modello educativo che unisce teoria e pratica. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare tali realtà e progetti virtuosi e, allo stesso tempo, mira a creare consapevolezza e a promuovere la “cultura duale” nel nostro Paese, traendo ispirazione dal modello educativo tedesco.

Chi può partecipare al concorso?

Possono partecipare tutte le aziende che abbiano in corso oppure realizzato progetti di formazione duale in Italia in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo (ad esempio: scuole secondarie di secondo grado, Centri di Formazione Professionale (CFP), Istituti Tecnologici Superiori (ITS) e Università).
I progetti candidati devono essere in corso di attuazione nel periodo 30 aprile – 30 giugno 2024, oppure essersi conclusi da non più di 12 mesi dalla pubblicazione del Bando stesso.

Quali sono i criteri di valutazione della Giuria per l’assegnazione del premio?

La Giuria di Valutazione è costituita da membri esperti della formazione duale e professionale, neutrali ed esterni al concorso, selezionati tra un pool di stakeholder strategici della cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di formazione e lavoro e/o tra le istituzioni partner del concorso.
La Giuria valuterà le candidature principalmente sulla base dei seguenti criteri:

• DUALITÀ DEL PERCORSO: Due luoghi di apprendimento (aula e azienda) alternati all’interno di un unico percorso, finalizzato all’acquisizione di competenze di carattere professionale e orientate ai processi lavorativi.
  • RUOLO DELL’AZIENDA: Contributo alla progettazione del percorso, alla selezione degli studenti / apprendisti, al monitoraggio e alla valutazione delle competenze professionali.
  • PECULIARITÀ DEL PERCORSO: Elementi distintivi che contribuiscono alla peculiarità e all’eccellenza del percorso.

NOVITA 2024 – Le aziende finaliste saranno convocate a un momento di confronto individuale con la Giuria, denominato Pitch Day e svolto online, durante il quale avranno a disposizione un breve slot temporale per raccontare il proprio progetto e rispondere ad alcune domande.
Al termine dei Pitch Days, la Giuria redigerà l’elenco dei progetti vincitori, e identificherà gli eventuali progetti a cui si è scelto di assegnare una menzione speciale.

Cosa vincono le aziende selezionate dalla Giuria?

Le premiazioni dei progetti vincitori e le assegnazioni delle eventuali menzioni speciali si terranno in occasione di un prestigioso evento dedicato.
La cerimonia di premiazione ospiterà, oltre ai partecipanti al concorso e ai membri della Giuria, un pubblico selezionato di rappresentanti ed esperti del mondo della formazione, dell’istruzione e delle principali istituzioni politico-economiche italiane e tedesche.
I finalisti saranno chiamati a presenziare alla cerimonia di premiazione nella persona di almeno un/a rappresentante dell’azienda e di un/a rappresentante del partner formativo
con cui l’azienda ha co-progettato il percorso duale. Alla cerimonia di premiazione potrà eventualmente prendere parte anche un/a allievo/a o apprendista partecipante al percorso formativo in questione.
I vincitori saranno rivelati, tra i finalisti di ogni categoria di premio, durante la cerimonia. A loro saranno riconosciuti un premio “fisico” (targa o trofeo) e un marchio o logo digitale “Premio di Eccellenza Duale – Vincitore Edizione 2024”. I premi in palio non consistono in sussidi finanziari.

Come aderire?

Le aziende interessate a partecipare al Bando Eccellenza Duale 2024 possono aderire con il supporto di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana (0422.433250 t. 3)

SCOPRI QUI COSA E’ ACCADUTO NELL’EDIZIONE 2023 che ha visto protagoniste, nella categoria “progetti duali di microimprese” due aziende trevigiane:

• Elettromeccanica Braido, con il progetto “Relazione scuola-impresa“, in collaborazione con l’IIS Città della Vittoria di Vittorio Veneto;
  • Zanusso Angelo, con il progetto “ZANUSSO: opportunità e crescita”, in collaborazione con l’ISIS A. V. Obici di Oderzo.