PREMIO ECCELLENZA DUALE 2023

Si è svolta il 6 dicembre la cerimonia conclusiva del “Premio di Eccellenza Duale”, il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) che premia i migliori progetti a stampo duale attivi in Italia. La premiazione del progetto, realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET), è stata ospitata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Dal 2018 all’edizione 2022 come AHK Italien si è data visibilità a quasi 250 progetti duali, 216 aziende, 188 partner formativi – tra cui scuole superiori, Centri di Formazione Professionale, ITS, università e altri enti di formazione. I progetti sono stati realizzati su quasi l’intero territorio nazionale, in 17 regioni, con la partecipazione di più di 3.700 giovani studenti e apprendisti. Per l’edizione 2023, il Premio ha coinvolto realtà provenienti da regioni e settori diversi: 39 i progetti candidati, realizzati da 39 imprese finaliste, per un totale di 627 studenti in 12 regioni e 17 settori.

Quattro le categorie premiate tra le quali quella per i “progetti duali di microimprese” ove hanno ottenuto il premio a pari merito per la prima volta le aziende trevigiane Elettromeccanica Braido, con il progetto “relazione scuola-impresa”, in collaborazione con l’IIS Città della Vittoria di Vittorio Veneto, e Zanusso Angelo, con il progetto “ZANUSSO: opportunità e crescita”, in collaborazione con l’ISIS A. V. Obici di Oderzo.

Premiazione all’azienda Elettromeccanica Braido , Simone Moret, studente della classe V dell’Istituto di istruzione superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria

L’apprendistato duale, dove scuola e lavoro si incontrano”

Sistema Duale è un modello di formazione professionale il cui obiettivo è favorire l’occupabilità giovanile incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro favorendo allo stesso tempo l’approfondimento e di competenze tecniche e operative che solo on the job possono avere la loro completezza.

Attivando un percorso di apprendistato duale l’azienda non solo ha la possibilità di far acquisire a nuove leve competenze nuove e aggiornate ma riesce a farsi conoscere all’interno del territorio, dalle scuole, dai giovani e dalle famiglie come luogo privilegiato dove sviluppare conoscenze e apprendimento. Dall’altra parte lo studente-lavoratore oltre all’acquisizione di competenze tecniche on the job, ha la possibilità di dar valore alla disponibilità e alla cooperazione tra colleghi e di stare in un ambiente di lavoro dinamico.

“Un primo ringraziamento alla Germania, poichè l’Apprendistato Duale è un modello di apprendimento mutuato dalla cultura tedesca – affermano i titolari dell’azienda Elettromeccanica Braido impianti elettrici di Vittorio Veneto – 

A seguire a Preside e Docenti dell’ Istituto di istruzione superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria, e a Confartigianato perché per attivare gli strumenti che la legislazione ci offre c’è bisogno prima di tutto di qualcuno che in essi creda, ne riconosca il valore e si dedichi alla loro attivazione.

A Simone, il nostro apprendista duale, il grazie più sincero perché come in ogni rapporto lo scambio è bidirezionale: contribuire con la nostra esperienza alla sua formazione si è rivelata per noi una straordinaria e singolare opportunità di crescita e un’occasione di miglioramento.

Quello con Simone è stato il primo contratto di Apprendistato Duale che abbiamo sottoscritto che si è declinato solo in accezioni positive.

I ragazzi sono il nostro futuro ed è responsabilità di tutti noi offrire loro gli strumenti per poter crescere al meglio. Questa affermazione vuole essere un invito a costruire, a fare, a essere proattivi nel concorrere alla formazione e alla crescita di giovani che portano in dote dei talenti.”

“E’ una soddisfazione apprendere che un’azienda veneta, in particolare trevigiana – dichiara Susanna Picchi, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria – è fra i premiati di questo prestigioso concorso, che valorizza l’ormai irrinunciabile raccordo fra Scuola e Impresa attraverso la pratica dell’apprendistato duale di 1° livello. Complimenti a Confartigianato Imprese per la collaborazione offerta anche in questo ambito”.

Premiazione all’azienda Zanusso Angelo di Zanusso Ferdinando & C. SAS, Simone Scotton, studente della scuola ISIS Obici di Oderzo

Il Sistema Duale permette allo studente di seguire il proprio percorso scolastico fino al conseguimento del titolo di studio, instaurando al tempo stesso un rapporto di lavoro con l’impresa che lo ospita. L’attivazione di un duale ha permesso alla nostra azienda di introdurre una professionalità giovane e motivata che possa essere poi inserita nel breve-medio periodo nell’organico aziendale, la quale porta con sé nuove competenze e know-how innovativo frutto dei suoi studi nel percorso formativo e a cui viene permesso di mettere in pratica on the job tutte le competenze acquisite in ambito formativo a 360°.
Il modello vincente di questo progetto formativo è l’intreccio che avviene fra il personale aziendale con la propria formazione tecnica ed esperienza nel mondo del lavoro e le figure giovani dalle competenze innovative.

L’azienda Zanusso, operante nel settore delle macchine agricole, che ha dato allo studente Simone Scotton  l’opportunità di crescere in termini di competenze e conoscenza al suo interno, lo sta accompagnando al conseguimento del diploma.

Un percorso inaugurato lo scorso febbraio che si è rivelato qualificante e arricchente per entrambe le parti coinvolte.

Il personale dell’impresa è stato contagiato dalla vivacità, dalla freschezza, dall’entusiasmo, dalla curiosità dello studente. Quest’ultimo si è lasciato condurre nel viaggio alla scoperta dell’impresa e delle professionalità di cui la stessa fa sintesi e ha potuto conoscere un mestiere che si caratterizza per uno straordinario portato di innovazione.