REN-NOLEGGI: DAL 31 MARZO APPLICAZIONE DISPONIBILE SOLO SUL PORTALE DEL TRASPORTO

Da ieri, 31 marzo 2025, l’applicazione REN-Noleggi è disponibile esclusivamente sul Portale del Trasporto, ed è stata pertanto dismessa dal Portale dell’Automobilista.

Il nuovo applicativo è stato sviluppato con l’obiettivo di ampliare i servizi di registrazione dei veicoli destinati al noleggio, sia con targa italiana che estera, nell’ambito della piattaforma REN.

Principali novità

  • Rispetto all’applicativo attualmente in uso, il nuovo sistema introduce le seguenti funzionalità:
  • Inserimento di nuove funzionalità di Intestazione temporanea per veicoli italiani ed esteri adibiti al trasporto di merci e persone.
  • Gestione avanzata dei veicoli esteri per il trasporto di merci e persone, con possibilità di censimento, ricerca, modifica e cancellazione.
  • Inserimento di noleggi con impresa locataria iscritta esclusivamente all’ALBO.
  • Inserimento di istanze cumulative, che consentono di registrare più veicoli in un’unica richiesta, purché locatore e locatario siano gli stessi.

Le funzionalità del nuovo applicativo saranno disponibili per:

  • Agenzie (Agenzie pratiche auto e Studi di consulenza)
  • Uffici della Motorizzazione Civile (UMC)
  • Direzione Generale (DG)

Per agevolare l’utilizzo del nuovo applicativo, sono disponibili:
– Sezione FAQ nella categoria “REN-Noleggi” sul Customer Portal.
– Manuali operativi, accessibili alla sezione Guide e Manuali > Tutorial del Portale del Trasporto.

In caso di necessità, è possibile aprire un ticket di assistenza accedendo all’area privata del Portale del Trasporto e selezionando il percorso:

  • 📌 Assistenza > Customer Portal > Apri il ticket

Per gli utenti sprovvisti di credenziali di accesso (matricola e password), è possibile effettuare una segnalazione tramite il canale telefonico 06 41739999, attivo nei seguenti orari:
– Lunedì – Venerdì: 08:00 – 21:00
– Sabato: 08:00 – 14:00