AGGIORNAMENTI CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTO. APERTO IL CANALE ENTRATEL

A seguito della costante pressione esercitata da Confartigianato Trasporti sul Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbiamo appreso oggi che finalmente è stato aperto dall’Agenzia delle Entrate il canale Entratel attraverso cui passano i flussi informatici dei files delle imprese ammesse a fruire del credito d’imposta previsto per gli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre del 2022.

Il Mit ha già firmato 4 decreti per oltre 350 milioni di euro sul totale delle risorse complessive destinate a 21 mila imprese beneficiarie. Il primo file relativo a 6 mila imprese e già stato trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Pertanto, già nelle prossime ore dovrebbe essere emanato dall’Agenzia delle Entrate il codice tributo univoco che darà via alle compensazioni. Contestualmente sarà pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del MIT il primo decreto con l’elenco delle imprese beneficiarie.

Subito a seguire verranno pubblicati gli altri 3 decreti riguardanti le altre 15 mila imprese. La procedura prevede che, nell’arco di qualche giorno, le imprese possano visualizzare il credito entrando nel proprio cassetto fiscale.

Ricordiamo che la procedura prevede il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda, quindi via via verranno firmati gli altri decreti e trasmessi i dati delle restanti 6,5 mila imprese sul totale di quasi 28 mila imprese con importi richiesti superiori a zero.

Nel contempo, continua ad essere attiva la piattaforma per la presentazione delle domande per il credito d’imposta al 15% per gli acquisti di Adblue effettuati nel corso del 2022. Ad oggi risultano presentate 7 mila domande per un totale di 12 milioni di euro sul plafond complessivo di 26 milioni.