Dal mese di novembre ha preso il via la campagna RED e INVCIV 2020.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni relative alla campagna ordinaria 2020 (per l’anno reddito 2019) e alla campagna solleciti 2019 (per il 2018) è previsto per il 1° marzo 2021.

SOGGETTI OBBLIGATI

La richiesta di dichiarazione reddituale (RED) riguarda i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, i quali hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i redditi propri e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione.

Devono obbligatoriamente rendere la dichiarazione reddituale all’INPS:

  • i pensionati che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello da pensione (propri e, se previsto, dei familiari) se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
  • i titolari di prestazioni collegate al reddito che  non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, perché non devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione dei redditi (modello 730 o REDDITI PF). Per esempio il lavoro dipendente prestato all’estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’ IRPEF;
  • coloro che sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione (ad es. coloro che hanno un reddito da abitazione principale oltre al reddito da pensione);
  • i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all’Agenzia delle Entrate (modelli 730 o REDDITI PF), come per esempio, i redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o assimilati e lavoro autonomo, anche occasionale.

Con la campagna INVCIV, INPS richiederà ai soggetti beneficiari di pensione sociale, assegno sociale o assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, la comunicazione di permanenza nel territorio dello Stato diretta a verificare il diritto alle prestazioni (Modello ACC.AS/PS).

In considerazione del fatto che l’INPS non invia più comunicazioni cartacee ai pensionati per richiedere le dichiarazioni reddituali al fine di verificare il diritto alle prestazioni percepite collegate al reddito, si invitano gli interessati a contattare quanto prima gli uffici del PATRONATO INAPA nella sede Confartigianato più vicina per fissare un appuntamento dedicato. Per gli interessati residenti nel comune di Treviso e limitrofi, l’appuntamento può essere richiesto al CAAF provinciale contattabile al seguente numero di telefono: 0422 433300.

Il servizio di assistenza alla compilazione del modello RED e INVCIV è gratuito.