AUTOTRASPORTO: FIRMATO IL DECRETO MIMS CON LE PROCEDURE OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER IL CREDITO D’IMPOSTA DEL 28%

E stato firmato il Decreto Direttoriale n. 324 del 29 luglio 2022 (allegato) con cui il MIMS disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi, in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre del 2022.

Il decreto direttoriale, che viene pubblicato nelle more della registrazione da parte dei competenti organi di controllo, rende nota la procedura con cui fruire del beneficio fiscale a partire dalla compilazione della domanda attraverso appositi modelli (file XLS allegati, che dovranno essere salvati con estensione .CSV) in cui raccogliere i dati relativi alle fatture di acquisto del gasolio del primo trimestre 2022 e le targhe dei veicoli interessati.

Successivamente, la domanda per accedere all’agevolazione andrà presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ancora in via di attivazione, in cui caricare gli appositi modelli .CSV.

La procedura di richiesta prevede che:

• la piattaforma sia disponibile per un periodo di 30 giorni dalla data di apertura e che gli operatori economici vi si possano accedere tramite SPID/CNS/CIE;
  • il credito d’imposta venga assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze e nei limiti delle risorse disponibili, pari a € 496.845.000,00;
  • Il credito d’imposta potrà essere utilizzato, decorsi 10 giorni dalla trasmissione dei dati alla piattaforma, esclusivamente in compensazione, unicamente mediante presentazione del modello F24, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Con riserva di fornire ulteriori aggiornamenti. Per le informazioni relative al contenuto del Decreto è a disposizione  il referente della comunità autotrasporto merci conto terzi Giancarlo Milanese (0422/433300 – 335/5836876).

Decreto Direttoriale n. 324 del 29/07/2022

Modello Fatture