BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Con Decreto del 10 ottobre 2023 a firma del Direttore della Direzione Generale Competitività ed Efficienza Energetica del Ministero dell’Ambiente dalle ore 10:00 del 26/10/2023 è operativo il contributo a fondo perduto per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da imprese e professionisti come previsto dal Decreto 25 agosto 2021 n. 358.

LA PERCENTUALE DEL CONTRIBUTO

Il contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE ed è gestito da Invitalia.

LE RISORSE A DISPOSIZIONE

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni e sono così ripartite:

• 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

LE SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358, al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

• acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica:
  • connessione alla rete elettrica
  • progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi,

COMPILAZIONE E INVIO DELLE DOMANDE

La compilazione ed invio della domanda dovranno avvenire online attraverso il sito di Invitalia con le seguenti tempistiche:

• compilazione della domanda a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.
  • invio della domanda a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, esclusivamente per:
    • acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000,00 euro da parte di imprese – lettera a) del D.M. 358 del 25 agosto 2021;
    • acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti – lettera C) del D.M. 358 del 25 agosto 2021.

Solo per gli interventi previsti dalla lettera b) del D.M. 358 del 25 agosto 2021, ovvero acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 euro da parte di imprese, le domande di accesso al contributo dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), attiva e risultante da Registro delle Imprese, al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle 17.00 del 30 novembre 2023.

Per tutte le tipologie di intervento, le domande presentate attraverso canali e/o tempistiche non conformi a quanto indicato saranno considerate irricevibili e non saranno prese in esame.

Per accedere alla piattaforma di domanda online, sarà necessario essere muniti di sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e di una PEC attiva.

CLICCARE QUI – per scaricare: la normativa di riferimento, gli allegati alla domanda e  le istruzioni per la compilazione e l’invio delle richieste.