CONTRIBUTI EBAV: PROSSIME SCADENZE DELLE DOMANDE DA PRESENTARE ENTRO IL 30 APRILE 2024

La prima tranche di domande di contributi EBAV riferite a spese/fatture per l’anno di competenza 2023 è in scadenza il prossimo 30 aprile 2024.

I principali modelli in scadenza sono i seguenti:

CONTRIBUTI RIVOLTI A TUTTE LE CATEGORIE

A51 – SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI

Contributo rivolto alle aziende che hanno sostenuto investimenti per innovazione tecnologica, di processo o di prodotto, riferito ad attrezzature, macchinari di lavoro, impianti di produzione, impianti di energie rinnovabili, registrazione o acquisizione di brevetti e licenze d’uso.

A52 – CONSOLIDAMENTO IMPIANTI DEBITORI

Contributo per consolidamento degli impianti debitori e operazioni per esigenze di liquidità, realizzati con garanzia dei Confidi Artigiani.

A65 – ASSUNZIONE DISABILI

Contributo una tantum per nuova assunzione personale disabile con disabilità superiore al 79%. L’azienda, alla data assunzione, deve avere meno di 15 dipendenti.

A66 – DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

Contributo per le aziende che adottano hardware/software finalizzati alla digitalizzazione del futuro con soluzioni all’avanguardia.

A67 – DIGITAL DIVIDE

Contributo per le iniziative, sviluppate dall’azienda, atte a favorire il superamento del Digital Divide, attraverso l’adeguamento di opere infrastrutturali e nuova strumentazione.

A68 – STAGE ICT

Contributo per iniziative di alfabetizzazione digitale delle imprese rivolte all’acquisizione di nuove professionalità tramite stage aziendali che coinvolgono giovani laureati o laureandi in discipline relativi al mondo digitale, ad esempio: informatica, ingegneria, statistica, fisica, matematica, scienza della comunicazione o equipollenti.

CONTRIBUTI RIVOLTI A SPECIFICHE CATEGORIE (da verificare nel catalogo dei servizi EBAV)

A10 – ACCERTAMENTISANITARI

Contributo sulle spese sostenute nel 2023 per visite mediche dipendenti / accertamenti periodici sanitari obbligatori a carico dei datori di lavoro.

A12 – ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO. EX APPRENDISTI GIA’ ALLE DIPENDENZE DELL’AZIENDA

Contributo per assunzioni a tempo indeterminato perfezionate nel 2023 di ex apprendisti passati in qualifica. Il servizio è con graduatoria annuale riferita per singola categoria, in base al quoziente calcolato nel rapporto tra apprendisti assunti e dipendenti in forza nel mese di dicembre.

A14P – INNOVAZIONE DEI PROCESSI

Contributo riferito all’innovazione dei processi aziendali: Industria 4.0, efficientamento energetico e sostenibilità, banche dati e ricerche mercato, software parco veicolare.

A14T – INNOVAZIONE DEI PRODOTTI

Contributo per l’innovazione di prodotti: brevetti, marchi, modelli e prototipi.

A20 – ACQUISTO DI VEICOLI (Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria TRASPORTO MERCI)

Contributo richiedibile in caso di acquisto/rinnovo parco veicolare.

A42a – Innovazione CCRL Metalmeccanici (Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria METALMECCANICA)

Il contributo si riferisce alle prestazioni per l’acquisto autocarro trasporto merci conto proprio di tipo ibrido o elettrico; efficientamento impianti termici; installazione di impianti energetici; integrazione di software gestionali in aggiunta al contributo previsto per la prestazione A66.

A42b – Innovazione CCRL Metalmeccanici (Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria METALMECCANICA)

Domande di contributo per le prestazioni che si riferiscono a consulenze o diagnosi in materia di risparmio energetico su edificio aziendale per sistema di illuminazione o su impianti di processo o su linee produttive.

A44 – ADESIONE A FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE – AZIENDE

Contributo una tantum per prima/nuova iscrizione di ogni dipendente al fondo previdenza complementare negoziale del comparto artigiano (Solidarietà Veneto e Fon.Te.).

A58 – DIPENDENTE ASSENTE PER MATERNITA’

Contributo alle aziende che abbiano in forza un dipendente assente per maternità/paternità nell’anno 2023. Il contributo può essere richiesto al rientro lavorativo del dipendente, terminato il periodo di congedo.
In caso di maternità, deve essere stata presentata domanda modello D11m Ebav dalla lavoratrice.
In caso di paternità, il congedo parentale deve risultare di durata superiore a 90 giorni di calendario, anche non consecutivi.

A80 – EMISSIONI VETRERIE (Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria VETRO)

Contributo sulle spese sostenute per il miglioramento delle perfomance ambientali relative alle emissioni in atmosfera per le attività di produzione vetraria.

Per le specifiche dei singoli modelli consultare il catalogo completo presente sul sito di EBAV (clicca qui https://www.ebav.it/catalogo/pagina-servizi/). Per presentare le domande di rimborso rivolgiti allo sportello presso la sede provinciale o presso le sedi mandamentali di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana