CORSI GUIDA SICURA ED ECOSOSTENIBILE: ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 15.4.2024 – INFO DAY 4.4.2024.

Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, ha deciso di realizzare la seconda edizione della campagna di formazione “Guidiamo Sicuro” per le annualità 2024-2025.

RAM ha pubblicato sul proprio sito l’apposito bando di selezione rivolto alle imprese iscritte all’Albo Autotrasporto per la formazione dei loro conducenti/autisti.

L’attività formativa ha lo scopo di far apprendere ai conducenti i comportamenti di guida fondamentali per assicurare la sicurezza della circolazione stradale, per prevenire le situazioni di pericolo, nonché adottare uno stile di guida eco sostenibile che consenta di risparmiare carburante e limitare l’usura del veicolo.

La campagna di formazione sulla guida sicura ed eco-sostenibile è rivolta a qualsiasi tipologia di azienda con conto terzi di capacità superiore iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e in regola con il pagamento delle quote.

Le attività si svolgeranno in due fasi:
– parte teorica, in aula con moduli da seguire in aula oppure on line;
– parte pratica, su simulatore di guida, che verrà portato presso locale aziendale o idoneo luogo individuato con l’azienda.

Si evidenzia che la domanda di partecipazione va presentata tramite apposita piattaforma informatica le cui modalità di accesso e funzionamento saranno pubblicate all’indirizzo web www.ramspa.it, entro il 2 aprile 2024. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e, una volta generata dalla piattaforma, dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente o da un procuratore generale o speciale (in tal caso deve essere prodotta la procura) e, di seguito, inviata tramite la medesima piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno Lunedì 15 aprile 2024 fino alle ore 12:00 del giorno Lunedì 15 luglio 2024.

L’iniziativa è riservata ad un numero massimo di 1.800 partecipanti in tutta Italia (600 per le regioni del nord) che verranno selezionati in base alle domande di partecipazione.

Si precisa che l’attestato rilasciato a conclusione dell’attività formativa sarà utile all’impresa per aumentare i requisiti professionali nelle “Certificazioni di Qualità ” e vale ai fini del riconoscimento, nel modello OT24, della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

Scarica il BANDO DI SELEZIONE AUTISTI

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

INFO DAY

L’Info Day, nel quale verranno fornite tutte le informazioni pratiche, si terrà online giovedì 4 aprile 2024 alle ore 11 sulla Piattaforma raggiungibile al seguente link: