CORSO PER LA QUALIFICA DI GIARDINIERE D’ARTE: ENTRO IL 26 MAGGIO

La Giunta regionale con delibera n. 552 del 9 maggio 2023 ha definito il percorso formativo per l’ottenimento della qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Al fine di procedere al suo avvio è richiesta una manifestazione di interesse entro venerdì 26 maggio p.v. inviando una mail all’indirizzo maurizio.ballan@confartigianatomarcatrevigiana.it 

CHI È IL GIARDINIERE D’ARTE
Una figura professionale altamente qualificata che è in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei all’intervento da realizzare. 

CORSO DI FORMAZIONE 
Il percorso, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR), ha durata di 600 ore complessive, suddivise tra attività teorica e pratica.
La formazione può essere effettuata anche a distanza (FAD/e-learning) nel limite massimo del 50% dell’attività teorica (in modalità sincrona).

AMMISSIONE AL PERCORSO
Ai fini dell’ammissione sono necessari i seguenti requisiti:
a) possesso, in alternativa, di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • qualifica leFP di operatore agricolo
  • diploma leFP di tecnico agricolo
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado b) aver compiuto il 18 esimo anno di età.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PREGRESSI
Agli utenti in possesso della qualifica di manutentore del verde ai sensi della normativa vigente è riconosciuto un credito formativo pari a 180 ore, di cui 90 relative alle ore di teoria e 90 per la parte pratica.
Potranno essere riconosciuti dei crediti formativi derivanti da percorsi formativi e/o professionali analoghi in maniera non superiore al 15% del totale del monte ore (90 ore).

La qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” sarà rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione delle competenze tecnico professionali previste dal corso.