COVID-19: DPCM 18 OTTOBRE 2020

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale edizione straordinaria n. 258 del 18 ottobre, il DPCM contenente «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», le cui disposizioni si applicano dal 19 ottobre e sono efficaci sino al 13 novembre 2020, modificando e integrando le misure del DPCM del 13 ottobre scorso.

Le principali novità del provvedimento:

Art. 1 co. 1 lettera d punto 8
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l’orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18:00.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo


Art. 1 co. 1 lettera d punti 4 e 5
Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.
• Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.