Il Ministero della Salute con la circolare n. 37615 del 31 agosto u.s. ha aggiornato, in senso meno restrittivo, le modalità di gestione dei casi COVID-19, alla luce dell’attuale evoluzione del quadro epidemiologico.
In particolare, le persone risultate positive ad un test molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento secondo le seguenti modalità:
· per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni (e non più 7) a seguito di test, antigenico o molecolare, negativo;
· in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno (e non più del 21°) dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
Per i contatti stretti vengono invece confermate le indicazioni relative all’autosorveglianza, contenute nella circolare n. 19680 del 30 marzo 2022, ovvero:
· obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto;
· in presenza di sintomi, esecuzione di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.