COVID19: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO DELLE MISURE PER IL SETTORE TRASPORTI E LOGISTICA – ALLEGATO 14

Con un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, è stato adottato un nuovo protocollo che aggiorna quello contenuto nell’allegato 14 del Dpcm del 2 marzo 2021.
Il provvedimento, a  seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica, della ripresa delle attività produttive e dell’introduzione delle regole relative al green pass, rivede e aggiorna le regole per il contenimento della diffusione del Covid19 nel settore dei trasporti e della logistica.

Le nuove disposizioni, approvate dal Comitato Tecnico Scientifico e condivise con i sindacati e le principali associazioni delle imprese, si applicano a tutti i lavoratori del settore trasporti e logistica, senza distinzione alcuna di nazionalità, superando le precedenti disposizioni e note di chiarimento in materia.

Tra le novità introdotte, la previsione che il controllo del green pass debba essere preferibilmente svolto prima della salita a bordo da personale incaricato.

In particolare, per il settore dell’Autotrasporto merci è previsto che:

• se sprovvisti di mascherine, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi. Nel caso in cui scendano dagli stessi ed entrino in contatto con altri operatori dovranno indossare mascherine di protezione o altro dispositivo di protezione di livello pari o superiore;
  • nei luoghi di carico/scarico dovrà essere assicurato che le necessarie operazioni propedeutiche e conclusive del carico/scarico delle merci e la presa/consegna dei documenti, avvengano con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori ed autisti, ai quali qualora non siano in possesso di mascherine, se in luogo chiuso, si raccomanda la rigorosa distanza di due metri.
  • l’accesso agli uffici delle aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dall’azienda, che garantiscano comunque la corretta e tempestiva esecuzione delle operazioni in sicurezza, nonché l’utilizzo per i lavoratori di servizi igienici dedicati nei quali dovrà essere garantita una adeguata pulizia giornaliera e la presenza di idonei e sufficienti mezzi detergenti e igienizzanti per le mani.

I corsi relativi a titoli e certificazioni obbligatorie richieste al personale viaggiante, in zona bianca e in zona gialla, sono garantiti e consentiti in presenza , nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per un esame dettagliato del provvedimento si rimanda alla lettura dell’ ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE-MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI.