CREDITO IMPOSTA AUTOTRASPORTO. AGGIORNAMENTI PIATTAFORMA E STATO DELLE DOMANDE PRESENTATE.

Nel corso dell’incontro di ieri sera tra Agenzia Dogane ed Associazioni di settore, sono state dipanate tante problematiche emerse nel caricamento dei files e negli esiti delle istanze presentate dalle imprese di autotrasporto, individuate quali beneficiarie del credito d’imposta del 28% .

In particolare, sono state accolte diverse soluzioni prospettate da Confartigianato Trasporti, alla luce delle segnalazioni ricevute da territori ed imprese, per consentire a tutti di caricare correttamente le domande e beneficiare del credito spettante.

Di seguito una prima sintesi elaborata da Confartigianato Trasporti sui chiarimenti forniti e sulle soluzioni individuate, che saranno oggetto di comunicazione ufficiale, che verrà pubblicata sul portale dell’Agenzia Dogane:

• Ad oggi sono state presentate 28.000 istanze, di cui 24.000 sono state lavorate e analizzate dalla piattaforma. Più o meno il 50% ha superato correttamente i controlli di ADM, quindi circa 12 mila istanze per un plafond consumato di 180 milioni di euro sul totale.
  • In caso di “Richieste correttamente controllate ma con errori nei files”, è eliminata la scadenza dei 5 giorni entro cui l’impresa può cancellare l’istanza. Tutte le istanze rientranti in tale casistica potranno essere ripresentate continuamente fino alla data di chiusura della piattaforma ADM (19/10/2022).
  • E’ stato eliminato il controllo vincolante sul file targhe i cui errori dunque non sono più bloccanti. Il controllo di merito sui dati dichiarati verrà effettuato solo a posteriori. Gli errori formali sul file targhe, come ad esempio gli spazi, sono risolti direttamente da ADM che li eliminerà in automatico dal file.
  • L’esito dell’istanza correttamente controllata che presenta l’importo ipotizzato correttamente coincidente con quello atteso dall’impresa, dopo i 5 giorni, ha superato l’iter dei controlli ADM e verrà inviato al MIMS per i passaggi conseguenti.
  • Fondamentale è dunque che il file fatture deve esser corretto poiché è l’unico che produce esito positivo della pratica.
  • Se persiste errore nel file targhe l’istanza viene comunque inviata al MIMS in ogni caso, se invece l’errore è nel file fatture la pratica deve essere eliminata e ripresentata dall’impresa.
  • Sulla problematica segnalata che ha fatto  produrre importi di molto superiori a quelli attesi, ci è stato comunicato che in data 20/09 la piattaforma ha avuto un problema informatico ed anziché azzerare il precedente importo ha sommato il nuovo calcolo a quello vecchio. Pertanto, è stato necessario riprocessare le istanze che sono riapparse “In Elaborazione” per consentire di correggere il file
  • Il File Fattura è corretto se l’importo è visualizzato su “Credito Ipotizzato”, e se coincide con l’importo atteso dall’impresa. A questo punto la procedura è finita e la pratica è andata a buon fine per la parte ADM.
  • Se l’importo ipotizzato non coincide con quello atteso vuol dire che il file fatture è da correggere.
  • Se il portale restituisce errore, vuol dire che il file è errato.
  • La stima totale delle pratiche che si attendono è diminuita rispetto ai precedenti calcoli ed è ora di circa 35 mila in totale.

ASPETTI TECNICI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEI FILE:

• File fatture: massimo due cifre decimali dopo la virgola;
  • per scrivere NET o CARB si possono utilizzare sia lettere maiuscole che minuscole;
  • gli slash ( / ) vanno bene nella numerazione SDI della fatturazione DKV;
  • più punti e virgola spuntano se prima si è compilata la colonna successiva all’ultima (ad esempio per prendere appunti) e poi in fase di conversione è stata cancellata lasciando quindi un campo vuoto che viene gestito con il punto e virgola. Per procedere con la verifica si devono aprire i file.csv con Blocco note.

Per ulteriori informazioni le imprese associate possono contattare il referente della comunità Giancarlo Milanese (Tel. 0422/433300 – mail: giancarlo.milanese@confartigianatomarcatrevigiana.it)