INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO 2023: DA OGGI VIA AGLI INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI NUOVI MEZZI

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.119 del 23/5/2023 il D.M. n. 97 del 12 aprile 2023 (allegato) che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati così da rinnovare il parco veicoli.

Si rammenta che beneficiarie della misura di incentivazione sono le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.

La dotazione finanziaria complessiva è così suddivisa:
• 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate
• 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione)
• 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di investimenti
• acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6 step E ed Euro 6 E di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, con contestuale rottamazione dei veicoli della medesima tipologia (3.000 euro)
• acquisto di veicoli a trazione alternativa ibridi, elettrici, CNG e LNG (da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto)
• acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o marittimo
• acquisizione di rimorchi, semirimorchi e equipaggiamento per autoveicoli speciali superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporti ATP e sostituzione delle unità frigorifere/calorifere

L’impresa di autotrasporto può presentare una sola domanda relativa a ciascun periodo e può comprendere diversi tipi d’investimento nel limite massimo finanziabile fissato complessivamente in 550.000 euro per azienda.

Si ricorda che:

• sono incentivabili tutti gli acquisti di mezzi effettuati a partire dalla data odierna – 24.5.2023;
  • con decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, da adottarsi entro trenta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore del decreto in parola, saranno definite le modalità di presentazione delle domande e quelle di dimostrazione dei relativi requisiti tecnici.

Per ogni ulteriore informazione e per l’assistenza necessaria per la predisposizione delle domande, contattare il referente della comunità autotrasporto merci c/terzi (Giancarlo Milanese – tel. 0422/433300, mail: giancarlo.milanese@confartigianatomarcatrevigiana.it)

GAZZETTA UFFICIALE N.119 DEL 23/5/2023