LUNEDÌ 12 SETTEMBRE APERTURA DELLA PIATTAFORMA PER LE DOMANDE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER IL SETTORE AUTOTRASPORTO. 3^ SERIE DI FAQ PER LA COMPILAZIONE

È stata annunciata, nel corso di una riunione organizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la data di apertura della piattaforma per il caricamento delle domande per la fruizione del credito d’imposta del 28% a favore delle imprese esercenti l’attività di autotrasporto merci c/terzi con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton e di categoria euro 5 e superiore, in riferimento a quanto previsto dal Decreto direttoriale MIMS n. 324 del 29/07/2022.

La data fissata è lunedì 12 settembre p.v., in orario ancora da definire (verosimilmente nel pomeriggio).

La piattaforma sarà raggiungibile al link www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it e da un banner pubblicato sul portale ADM.

Durante l’incontro sono state illustrate le caratteristiche tecniche della piattaforma del portale dell’Agenzia Dogane su cui dovranno essere caricate le domande da parte delle imprese beneficiarie e le relative modalità di compilazione. Tutto ciò è stato oggetto di una breve presentazione che mettiamo a disposizione in allegato.

Inoltre, è stato confermato quanto già previsto dal DD MIMS n. 342/2022 e chiarito nelle Faq:

• l’accesso alla piattaforma è consentito al soggetto beneficiario attraverso le proprie credenziali, non è prevista la possibilità della delega agli intermediari. (L’incaricato è soltanto un soggetto abilitato per i servizi fiscali ma sempre facente parte dell’impresa)
  • la piattaforma si compone di due aree distinte, la prima per la presentazione dell’istanza, la seconda per visualizzare lo stato dell’istanza
  • in caso di esito negativo dell’istanza (con motivazione da parte dell’Agenzia) l’impresa può ripresentare nuovamente un’altra istanza avendo cura di cancellare la precedente caricata
  • l’apertura della piattaforma dura 30 giorni dal 12 settembre, e ad ogni impresa viene restituito un feedback sullo stato della pratica entro 5 giorni successivi dopo la data di presentazione dell’istanza (pertanto chi presenta istanza il 30° giorno utile, avrà altri 5 giorni a disposizione per modificare l’istanza).

Alleghiamo, infine, la 3^ serie di FAQ relative alla compilazione della domanda.

Per informazioni contattare il referente della comunità autotrasporto merci c/terzi Giancarlo Milanese (tel. 0422/433300 – mail: giancarlo.milanese@confartigianatomarcatrevigiana.it).