RECUPERO PERIODI CONTRIBUTIVI STRALCIATI CON LA ROTTAMAZIONE

In ottemperanza alle disposizioni sulla “rottamazione” dei ruoli fino a 1.000 euro emanate negli ultimi anni (rottamazioni 2018 e 2023), sono stati stralciati anche i crediti dell’INPS relativi al mancato pagamento delle rate, sia fisse che a percentuale, dei contributi previdenziali dovuti alle gestioni degli Artigiani / Commercianti / Coltivatori Diretti nonché alla Gestione Separata.

E’ necessario sottolineare che relativamente alle gestioni qui richiamate, l’INPS non è tenuta a riconoscere né l’anzianità contributiva né il montante previdenziale relativo ai suddetti contributi “stralciati”, pertanto i soggetti assicurati non potranno contare, ai fini della maturazione del trattamento pensionistico, dei periodi per i quali hanno fruito della “Rottamazione”.

Al fine di consentire la volontaria ricostituzione di tali periodi assicurativi, la L.48/2023, all’art. 23-bis ha previsto la possibilità di inoltrare tassativamente entro il prossimo 10 novembre 2023, apposita domanda all’INPS.

Sulla base della predetta istanza i soggetti interessati chiederanno espressamente di poter provvedere al volontario pagamento dei contributi (sanzioni comprese) per i periodi stralciati, assumendo l’impegno al versamento delle relative somme entro il 31 dicembre 2023.

Appare utile sottolineare che l’interesse a fruire di tale opportunità riguarda tutti i lavoratori autonomi iscritti all’INPS, ma che risulta di particolare interesse per i soggetti che sono prossimi, o che potrebbero aver già maturato, i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, ma che per effetto dello stralcio di alcuni periodi potrebbero non fruire del relativo diritto.

Per la domanda, che dovrà essere presentata entro il prossimo 10 novembre 2023 è necessario operare tramite il cassetto previdenziale (voce Ruoli / Avvisi di addebito) avendo cura di compilare i due distinti moduli previsti (uno per ognuna delle rottamazioni attuate).

Si invitano quindi gli interessati a verificare la propria posizione previdenziale al fine di determinare se sia di loro interesse procedere o meno alla ricostituzione dei periodi assicurativi INPS eventualmente stralciati.

Si riportano di seguito i links alla circolare INPS ed ai relativi modelli di domanda :