REGOLAMENTO (UE) 2020/2081 – INCHIOSTRO PER TATUAGGI O TRUCCO PERMANENTE

Si comunica che il prossimo 4 gennaio entreranno in vigore le nuove disposizioni introdotte dal Regolamento UE 2020/2081 (consultabile cliccando qui) con riferimento alle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente.
La Commissione europea ha stabilito che verrà limitato l’uso di oltre 4.000 sostanze chimiche in quanto ritenute pericolose per la salute. Non è previsto il “divieto assoluto” di effettuare tatuaggio o trucco permanente a colori ma viene introdotto il divieto all’utilizzo di sostanze coloranti che non rispettano i nuovi limiti di concentrazione.

Si invitano tutti gli operatori del comparto ad accertarsi che le sostanze utilizzate rispettino le limitazioni in questione PRIMA dell’inoculazione dei pigmenti.
Si suggerisce di richiedere al produttore/fornitore una “dichiarazione di rispondenza ai limiti di cui all’allegato XVII del Reg. CE n. 1907/2006, come modificato dal Reg. UE n. 2081/2020”. A tutela dell’attività effettuata, si invita a sottoporre e a far sottoscrivere alla clientela tale dichiarazione rilasciandone copia.
In assenza di tale dichiarazione, è necessario procedere al corretto smaltimento delle sostanze come rifiuti speciali, secondo le disposizioni vigenti (dg 152/2008 del Testo Unico Ambientale).

Si segnala inoltre che il Regolamento impone che sulle etichette delle miscele destinate al tatuaggio e al trucco permanente sia riportato l’elenco degli ingredienti e le dichiarazioni di sicurezza pertinenti.