SUCCESSO CONFARTIGIANATO: RITIRATA LA NORMA UNI SU REQUISITI PROFESSIONALI PER OPERATORI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

A seguito dell’intesa attività sindacale promossa dalla comunità impiantisti di Confartigianato lo scorso dicembre l’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha disposto il ritiro della norma UNI CEI 11696:2017, che stabiliva i requisiti per l’attività professionale degli operatori degli impianti fotovoltaici.

La decisione è solo l’ultimo positivo risultato di una lunga serie di azioni e interventi che l’Associazione ha posto in essere a tutela della qualificazione del lavoro impiantistico, in particolare del Decreto Ministeriale n. 37/2008, a testimonianza della fattiva e costruttiva collaborazione vigente con l’Ente.

Sulla scorta della legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate, infatti, sono state emanate alcune norme tecniche e prassi di riferimento, come la norma UNI CEI ritirata, che non si armonizzano con la normativa che già regola l’accesso e lo svolgimento della professione di installatore, rischiando di creare confusione nella committenza.

Nell’apprezzare la decisione di UNI, continuerà la collaborazione attiva con gli enti normatori, anche attraverso l’impegno profuso nei comitati tecnici, nella convinzione che il ruolo di UNI e CEI resti fondamentale per il complesso ambito dell’installazione impianti, per definire le regole tecniche e gli standard applicativi per l’esecuzione dei lavori secondo la regola dell’arte.