VIDEO PROGETTO “CIAK! COSTRUISCI IN SICUREZZA”

Un viaggio nei cantieri edili attraverso 15 videovisionabili CLICCANDO QUI, alla scoperta delle molteplici sfaccettature della sicurezza, in un settore per definizione complesso.

“Ciak! Costruisci in sicurezza” è il progetto che si articola in una serie di filmati che accompagnano gli imprenditori e lavoratori edili nel luogo di lavoro. Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha affidato all’ironia del duo I Papu il racconto del rispetto delle misure di prevenzione oltre che norme contrattuali e ambientali.

I video sono stati realizzati all’interno di reali cantieri per dare conto della dinamicità che si respira al loro interno, con l’avvicendarsi di molteplici professionisti per la realizzazione delle varie fasi di lavoro.

I supporti sono utilizzati a fini didattici per le attività di formazione proposte da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione rivolte ai datori di lavoro e ai loro dipendenti per sostenere la cultura della sicurezza, entrando nel merito di temi articolati, proponendoli con leggerezza senza banalizzarli, sfruttando il risvolto comico facilitando così l’apprendimento di comportamenti che concorrano a ridurre il numero elevato di incidenti sul lavoro, nell’edilizia come in tutti gli altri ambiti di attività.

ELENCO DEI FILMATI E DEI TEMI AFFRONTATI

1. SCRIPTA MANENT  SE HO IL PENNARELLO GIUSTO | cartellonistica – segnaletica
  2. TRA I DUE LITIGANTI  IL TERZO S’INFOSSA | scavi – fondazioni – seppellimento
  3. SALI SCENDI ACCROCCHI E CADI | ponteggi – cadute dall’alto
  4. BRICO E NASA | rischio elettrico
  5. POS O NO POS, QUESTO È IL PROBLEMA |piano operativo di sicurezza
  6. IL NOVANTA NEL TRE E SESSANTA |apparecchi di sollevamento
  7. CIN CIN & FIGLI |alcol e droghe
  8. LA PARABOLA DEL TESTONE |dispositivi di protezione individuale
  9. DICO DICO DICO |comunicazione cantiere
  10. MIO CUGINO |lavoro nero
  11. LA GABBIA DEI LEONI |demolizioni
  12. DIFFERENZIAMOCI RECUPERANDO |materiali da demolizione
  13. LÌ LÀ LAGGIÙ E LAVÌA | terre e rocce da scavo
  14. MEZZOGIORNO DI FUOCO |rischio incendio
  15. RAPPORTI DA SALDARE | rischi interferenziali

“Ciak! Costruisci in sicurezza” è il risultato della collaborazione tra l’Associazione e Spisal, Ispettorato del Lavoro, Inail, Inps, Comando dei Vigili del Fuoco, Dipartimento Provinciale Arpav della provincia di Treviso, in accordo con Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Un ambizioso progetto realizzato con il contributo di Edilcassa Veneto che ha il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, del Comitato Paritetico Regionale per la sicurezza e dell’ANMIL di Treviso.