LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Al via il 1° gennaio 2021 la lotteria degli scontrini, una misura promossa dal Governo per contrastare l’evasione fiscale e per favorire l’utilizzo della moneta elettronica, che consente ai cittadini maggiorenni, residenti in Italia di partecipare all’estrazione di premi in denaro settimanali, mensili ed annuali facendo acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali.

Per partecipare alla Lotteria il consumatore dovrà comunicare al venditore, sia esso esercente o lavoratore autonomo, il proprio codice lotteria, affinché questi lo trasmetta, in modo del tutto anonimo, all’Agenzia delle Entrate unitamente ai dati relativi allo scontrino.
Per ottenerlo il consumatore / contribuente dovrà recarsi sulla pagina del servizio https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria e digitare il proprio codice fiscale al quale verrà, in modo del tutto casuale abbinato un codice di 8 cifre.

Al consumatore spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro).

Acquisti esclusi: non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Per parte sua il venditore, sia esso esercente commerciale, imprenditore o lavoratore autonomo, potrà pur non avendone l’obbligo, acquisire il suddetto codice lotteria che, grazie all’attuale versione del tracciato telematico previsto per la trasmissione dei corrispettivi e al quale tutti i dispositivi devono essere aggiornati, potrà essere memorizzato unitamente a tutte le altre informazioni fiscali, che caratterizzano la transazione.Dal file che contiene le informazioni raccolte e trasmesse dal Registratore Telematico, ovvero dall’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate, quest’ultima provvederà ad inoltrare all’Agenzia delle Dogane, le informazioni necessarie per l’estrazione.

I PREMI
Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi per chi acquista e anche per gli esercenti. Le estrazioni saranno sia “ordinarie” che “zerocontanti”: chi utilizza strumenti di pagamento elettronico parteciperà ad entrambe.
Saranno messi a disposizione:

  • 15 premi settimanali da 25mila euro per l’acquirente e 5mila per l’esercente,
  • 10 premi mensili da 100mila euro per chi compra e 20mila per chi vende e
  • infine il premio speciale pari a 5 milioni di euro per l’estrazione annuale per chi acquista e 1 milione per chi vende.


Sul portale della lotteria www.lotteriadegliscontrini.gov.it, al termine di ogni estrazione sarà possibile visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio.
Inoltre registrandosi e accedendo all’area riservata del portale sarà possibile trovare, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamare il premio, e se avrai inserito nell’area riservata il tuo numero di cellulare ti verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invierà ai vincitori una raccomandata AR o una PEC.

Altre informazioni su www.lotteriadegliscontrini.gov.it