INIZIA IL 29 GIUGNO L’ITS TOUR DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

Dal 29 giugno al 14 luglio le sette fondazioni ITS del Veneto parteciperanno al primo tour virtuale organizzato dalla Federazione Regionale e IVL illustrando alle imprese ASSOCIATE in sette serate la propria offerta formativa e le opportunità di collaborazione.

COSA SONO GLI ITS

Si tratta di scuole di alta specializzazione tecnologica, nate nel 2010 come enti di formazione di livello post-secondario non universitario, a cui possono accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado.
In Veneto gli ITS sono sette: bioedilizia e risparmio energetico, agroalimentare, meccatronica, moda e oreficeria, mobilità e logistica, ict e automotive, turismo. Propongono 55 percorsi formativi.

OBIETTIVI DEGLI INCONTRI

Un ciclo di webinar per far conoscere di più e meglio gli ITS alle imprese . Un’iniziativa che si propone di rendere concreto il sodalizio tra impresa e ITS e porre le basi di un nuovo patto per il lavoro del futuro, di cui siano protagonisti i giovani con le loro competenze.

Agli eventi interverranno i Presidenti Regionali delle Federazioni coinvolte presentando il Manifesto di Confartigianato per gli ITS e i Direttori delle sette Fondazioni che illustreranno l’offerta formativa, i profili professionali e le opportunità di collaborazione con le nostre imprese. Ad ogni appuntamento verranno presentate le testimonianze di imprenditori e studenti e raccolte le manifestazioni di interesse delle nostre imprese ad attivare una collaborazione concreta.
In autunno nell’ambito di un’ITS DAY verranno raccontati i primi risultati delle collaborazioni attivate.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi su eventbrite scaricando la locandina e cliccando sull’incontro che interessa alla voce “Clicca qui per iscriverti”

Secondo gli ultimi dati del monitoraggio INDIRE (giugno 2021) sono stati in tutto 837 i diplomati ITS in Veneto, un numero che seppure in continua crescita non ci soddisfa, visto che il fabbisogno di tecnici superiori solo nella piccola impresa è pari quasi al triplo dell’offerta dichiarata dalle imprese.
Secondo una ricerca dell’ Ufficio Studi associativo le imprese venete con dipendenti potenzialmente interessate all’inserimento di un giovane proveniente dall’ITS sono quasi 83 mila di 34 mila solo nell’artigianato, operano in 28 mestieri tra i quali abbigliamento, arredo, calzaturiero, carpenteria, chimica gomma plastica, edilizia, elettricisti, elettronica, ICT, grafica, alimentazione e ristorazione, legno, meccanica, meccatronica, tessile, trasporto merci, e trasporto persone. Oltre 1 milione gli addetti attivi di cui 265mila nel solo artigianato.
Numeri che ci dicono che la ricerca di una collaborazione progettuale e concreta con le Fondazioni è strategica per la crescita delle nostre imprese e dei nostri territori. L’iniezione di risorse verso questo pilastro educativo fondamentale per il nostro Paese operata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che destina loro oltre 1 miliardo e mezzo di euro, pone le basi un rilancio dell’istruzione tecnica superiore che non può non vedere la piccola impresa protagonista quale interlocutore sia nella progettazione dei percorsi che nell’attivazione di opportunità di lavoro qualificate e qualificanti per studenti e diplomati.