ALBO AUTOTRASPORTO: APERTURA PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTE ANNO 2022

Con delibera n. 5 del 19 ottobre 2021, è stata determinata, per l’anno 2022, la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.

Il calcolo della quota 2022 è stato effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 ottobre 2021.

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

DAL 4 NOVEMBRE 2021 E FINO AL 31 DICEMBRE 2021 SI PUO’ PAGARE LA QUOTA 2022 E LE QUOTE RELATIVE AGLI ANNI PRECEDENTI EVENTUALMENTE NON PAGATE TRAMITE DUE MODALITA’ ALTERNATIVE SEMPRE PREVIA REGISTRAZIONE ED ACCESSO AL PORTALE:

1. DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.

2. CON BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2021 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

ATTENZIONE: se il pagamento del bollettino postale generato dal sistema viene effettuato al di fuori del circuito Poste Italiane (es: tabaccai e/o banche ecc) il dato del pagamento NON VERRA’ RIVERSATO SUL PORTALE ALBO E LA POSIZIONE DELL’IMPRESA RISULTERA’ IRREGOLARE.

Le imprese iscritte alla provincia autonoma di BOLZANO DOVRANNO EFFETTUARE IL PAGAMENTO ESCLUSIVAMENTE sul conto corrente bancario, intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano: IBAN IT44D0604511619000000800070.

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi.

Le imprese già registrate:

1. per le quali le credenziali di accesso siano scadute;

2. che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico;

3. che abbiano smarrito le precedenti credenziali

potranno richiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.

Delibera n. 5 del 19 ottobre 2021

FIRMATO IL DECRETO DI RICOSTITUZIONE DEL COMITATO CENTRALE

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Prof. Enrico Giovannini, ha firmato il decreto n. 432 del 3 novembre 2021 di ricostituzione del Comitato Centrale, organo di autogoverno dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori.

Con il decreto in parola vengono nominati tutti i componenti, effettivi e supplenti, designati dalle amministrazioni pubbliche e dalle organizzazioni di rappresentanza datoriale aventi diritto, che resteranno in carica per il prossimo triennio.

Del ricostituito Comitato Centrale dell’Albo fanno parte:

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Regioni dell’Italia Settentrionale
Regioni dell’Italia Centrale
Regioni dell’Italia Meridionale
Regioni a Statuto Speciale/Province autonome
Ministero dell’Interno
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche europee
Ministero dello Sviluppo Economico
Ministero della Transizione Ecologica
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Ministero della Giustizia
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Confartigianato Trasporti
Anita
CLAAI
CNA-Fita
Confcooperative
Fai
Fedit
Legacoop
SNA-Casartigiani
TrasportoUnito