NUOVO BANDO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE: 3 MILIONI PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Con la DGR n. 1158 del 17 agosto 2021 la Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per promuovere e sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.

Le micro e PMI che rientrano in una delle seguenti tipologie:

• imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

I requisiti suddetti devono sussistere alla data del 20/09/2021.

Tali imprese devono inoltre:

1. essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente al 20/09/2021, anche come impresa ‘inattiva’;
  2. esercitare un’attività economica primaria/secondaria classificata con codici identificati nell’allegato B al bando;
  3. avere l’unità operativa in cui si realizza l’intervento in Veneto oppure aprirla entro il 31/01/2023;
  4. essere in regola con gli adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di sicurezza;
  5. essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 1 della legge regionale 11 maggio 2018, n. 16 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”;

Intensità del contributo
Il sostegno si concretizza nella forma di un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili sostenute e pagate tra l’1 settembre 2021 e il 31 gennaio 2023, con le seguenti soglie:

• l’investimento minimo richiesto è di 25.000 euro, che dà diritto a un contributo di 7.500 euro;
  • il contributo massimo è invece di 51.000 euro, a fronte di investimenti uguali o superiori a 170.000 euro.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 3.000.000.

Interventi finanziabili
Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

Spese ammissibili

1. macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature (compreso trasporto e installazione);
  2. arredi nuovi di fabbrica, nel limite massimo di 15.000 euro (compreso trasporto e montaggio);
  3. negozi mobili con relativo allestimento interno (nuovi o “km0”) o anche il solo allestimento interno su un mezzo di trasporto già di proprietà (anche acquisiti tramite operazioni di leasing finanziario);
  4. autocarri a esclusivo uso aziendale per un importo forfettario di € 10.000 (nuovi o “km0”);
  5. oneri notarili connessi alla costituzione della società per un importo forfettario di € 850;
  6. software e realizzazione di sistemi di e-commerce, nel limite massimo di 10.000 euro;
  7. spese generali comprensive di (ad esempio) brevetti, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche sui social network per un importo forfettario di € 3.500;
  8. opere murarie e di impiantistica (escluso impianto fotovoltaico) fino ad un massimo di € 10.000.

Termini per la realizzazione dei progetti
Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 31 gennaio 2023.
Il termine per l’invio della rendicontazione è fissato per le ore 17.00 del 9 febbraio 2023.

Procedura di valutazione
Le domande vengono presentate tramite il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. Dopo la chiusura dello sportello sarà predisposta una graduatoria provvisoria mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto imprenditoriale ai criteri di priorità elencati nella tabella allegata. La predetta rispondenza è dichiarata dall’impresa in sede di presentazione della domanda in SIU, attraverso la compilazione del Quadro “Priorità” e/o attraverso controlli automatici dei dati presenti nella banca dati CO Veneto e nel Registro Imprese trasmessi alla Regione Veneto (e solo per le imprese con sede operativa in Veneto).
Saranno avviate ad istruttoria in ordine decrescente di punteggio tutte le domande rientranti nei limiti di finanziabilità.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
La domanda va presentata esclusivamente on-line tramite il SIU.
Per poter compilare la domanda è necessario ottenere le credenziali tramite l’applicativo GUSI; la procedura on-line per la richiesta di accreditamento sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del giorno 1 settembre 2021.
A partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021 e fino alle 12.00 di giovedì 30 settembre sarà possibile presentare la domanda tramite SIU.

Per scoprire nel dettaglio tutte le opportunità offerte dal bando, è possibile partecipare a un webinar organizzato dalla Regione del Veneto che si terrà lunedì 13 settembre alle 15.30.
E’ necessario iscriversi entro il 9 settembre utilizzando il modulo disponibile a questa pagina web.