AUTORIPARAZIONE: REGOLARIZZAZIONE PER ADEGUAMENTO DEI REQUISITI PER LA SEZIONE MECCATRONICA L. 224/2012 – CORSI DI FORMAZIONE

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha inviato nel mese di agosto una lettera di invito alle imprese di autoriparazione che risultano ancora abilitate alle sole sezioni “meccanica-motoristica” oppure “elettrauto” a regolarizzare la propria posizione, riqualificandosi per la sezione MECCATRONICA, entro il 4 gennaio 2023.
Tale riqualificazione potrà avvenire solo attraverso:
· la frequenza con esito positivo di un corso di 40 ore, relativo all’abilitazione non posseduta;
· la rivalutazione del titolo di studio posseduto,
da parte del responsabile tecnico delle imprese iscritte al 5 gennaio 2013.
In caso di mancato adeguamento entro il termine indicato , i responsabili tecnici non potranno più ricoprire validamente tale carica e le imprese perderanno l’abilitazione all’esercizio dell’attività di “meccanica-motoristica” oppure di “elettrauto”. Conseguentemente, verrà adottato dall’ente camerale un provvedimento di cessazione dell’attività e verrà inibito lo svolgimento della stessa.

CORSO DI ABILITAZIONE PER TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI
Per consentire alle imprese di regolarizzare la propria posizione, Confartigianato Marca Trevigiana Formazione ha programmato nel mese di Ottobre 2022 lo svolgimento dei corsi di 40 ore previsti per i responsabili tecnici. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione CLICCARE QUI.

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE
Data l’importanza delle disposizioni di legge previste e l’imminenza della scadenza, suggeriamo per maggior tutela anche a tutte le imprese del settore interessate che non hanno ricevuto l’invito alla regolarizzazione di procedere comunque con un controllo della regolarità della propria iscrizione nella sezione MECCATRONICA, desumibile dalla visura ordinaria della Camera di Commercio di Treviso Belluno.

Per ogni ulteriore informazione o richiesta di assistenza contattare il referente della comunità autoriparazione Giancarlo Milanese (0422/433300) o rivolgersi presso gli uffici mandamentali.