AUTOTRASPORTO – DAL VICEMINISTRO RIXI RASSICURAZIONI IMPORTANTI A SOSTEGNO DEL SETTORE

Il Presidente di Unatras, il coordinamento unitario delle associazioni nazionali dell’autotrasporto merci, e di Confartigianato TrasportiAmedeo Genedani,  valuta positivamente l’incontro convocato al MIT dal Viceministro Edoardo Rixi che, nell’affrontare le tematiche avanzate dalla categoria, ha fornito i seguenti importanti aggiornamenti e rassicurazioni:

LE QUESTIONI ECONOMICHE

  • confermato il recupero di 37 milioni di euro sugli investimenti 2021/2022;
  • confermata la reperibilità della cassa per il pagamento del credito d’imposta LNG;
  • conferma del saldo  delle 1600 istanze sul bonus gasolio 28% precedentemente “incagliate”;
  • conferma del saldo a breve del credito gasolio 28% per le imprese che superano i 500.000€;
  • conferma dell’imminente completamento dei  pagamenti relativi al credito d’imposta adblue.

Riguardo ai crediti d’imposta, vi sono circa 70 milioni che devono essere utilizzati entro il 2023. Il Viceministro ha comunicato l’impegno del MIT per garantire che queste risorse siano destinate all’autotrasporto. Inoltre, di fronte all’attuale problema del caro-gasolio, il Viceministro ha annunciato una richiesta di ulteriori risorse per reintrodurre il credito d’imposta e mitigare gli effetti dei costi elevati del carburante.

CARENZA CONDUCENTI – TRANSAZIONE ECOLOGICA – MAREBONUS

Sulla carenza dei conducenti, è previsto un rifinanziamento della misura dei voucher patenti. Per sostenere la transizione ecologica del settore, il MIT proporrà l’istituzione di un fondo specifico per l’autotrasporto e un altro per la mobilità sostenibile. Relativamente al Marebonus, il ministero ha recuperato le somme arretrate e sta lavorando su un nuovo regolamento per il triennio 2023-2026.

TAVOLO DELLE REGOLE

Unatras ha anche sollevato la questione della riattivazione del Tavolo delle Regole, sulla quale il Viceministro ha confermato la disponibilità del MIT. È prevista una discussione sui trasporti eccezionali, considerando le sfide infrastrutturali del Paese. Infine, verrà pubblicato un aggiornamento sui costi di esercizio sul sito del MIT e il Viceministro spera di affrontare la questione degli angoli ciechi nelle future modifiche al codice della strada.

Unatras, riconoscendo le risposte e gli impegni presi, spera in un dialogo continuo con il Governo e seguirà da vicino l’attuazione dei provvedimenti annunciati.