Bando “Il Veneto Artigiano”: domande dal 6 al 29 settembre

La Regione Veneto ha pubblicato un bando che intende sostenere le imprese artigiane venete, valorizzandone le caratteristiche e incrementando la loro capacità di innovare e affrontare nuove sfide. In particolare, l’intervento è finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative, in grado di incentivare la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Il Bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 5.000.000. È possibile l’assegnazione di risorse aggiuntive in caso di ulteriore futura disponibilità finanziaria.

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese artigiane che alla data di presentazione della domanda sono regolarmente iscritta all’Albo delle imprese artigiane istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, con l’unità operativa in cui si realizza il progetto imprenditoriale in Veneto.

Sono ammissibili le spese sostenute e pagate interamente dal beneficiario tra il 1 settembre 2022 e il 2 ottobre 2024 relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  2. autocarri a esclusivo uso aziendale;
  3. software e realizzazione di sistemi di e-commerce;
  4. opere murarie e di impiantistica;
  5. spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;
  6. spese generali.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 2 ottobre 2024.

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:

  • nel limite massimo di euro 100.000 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 250.000;
  • nel limite minimo di euro 10.000 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 25.000.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi della comunicazione della Commissione Europea (2022/C 131 I7OQ) “quadro temporaneo di crisi” e, in assenza della notifica del regime quadro di aiuto, ai sensi e nei limiti del Regolamento “de minimis” n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 6 settembre 2022, fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022, per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto.

I contributi sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria provvisoria, formata mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto ai criteri di priorità stabiliti all’articolo 18 del bando. Tale rispondenza è dichiarata dall’impresa in sede di presentazione della domanda.