BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI

È stato approvato, nell’ambito del POR FESR, un bando finalizzato a sostenere il sistema imprenditoriale veneto nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione e di penetrazione o consolidamento nei mercati esteri, attraverso lo strumento operativo del “voucher” per l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione (azione 3.4.2).

Destinatari

Possono presentare domanda le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

  1. regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la CCIAA competente;
  2. dotate di un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare le attività oggetto del voucher;
  3. in una situazione di regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale;
  4. non contemporaneamente beneficiarie e fornitrici;
  5. non in stato di liquidazione o di fallimento e non soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedano l’acquisizione da parte delle imprese beneficiarie di servizi di consulenza specialistica per l’internazionalizzazione, che rientrano nelle seguenti tipologie:

  • pianificazione promozionale: azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali, identificati quali mercati target; attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione incontri promozionali;
  • pianificazione strategica: elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri; ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici per i mercati identificati come target; realizzazione di studi fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero; attività di ricerca operatori/partner esteri e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri, incluse le consulenze per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere;
  • supporto normativo e contrattuale: supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale; analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi e procedurali connessi all’import/export del/i paese/i target; implementazione e all’estensione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti) e all’ottenimento di certificazioni estere di prodotto; analisi del contesto tecnico e giuridico per estendere in ambito internazionale un brevetto o altro diritto nazionale e per difendere la validità dello stesso in procedimenti di opposizione;
  • affiancamento specialistico: inserimento/coinvolgimento, in via temporanea da un periodo minimo di 6 mesi e fino alla durata massima del progetto, nel processo d’internazionalizzazione di un Temporary Export Manager (TEM) impegnato nel processo d’internazionalizzazione dell’impresa richiedente, che assicuri la gestione e coordinamento del progetto d’internazionalizzazione.

Termini di realizzazione dei progetti

Il progetto deve concludersi entro 12 mesi decorrenti dalla data di  pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del decreto di concessione del sostegno. Entro tale termine devono anche essere sostenute e pagate tutte le spese, che possono essere sostenute fin dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno. La domanda di pagamento, completa del rendiconto delle spese e della relazione finale deve essere presentata entro 30 giorni decorrenti dalla data di conclusione del progetto.

Tipologia di sostegno e dotazione finanziaria

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella forma del voucher, ovvero di un “buono” nominativo (corrispondente alla comunicazione di concessione), di importo predefinito secondo la spesa minima sostenuta, che può variare da un minimo di € 2.100,00 a un massimo di € 15.000,00 (per un singolo servizio) in base alla tipologia di consulenza specialistica acquisita.

Le PMI possono infatti acquisire più servizi diversi, fino ad un massimo di quattro, con importi cumulabili tra loro, per l’acquisizione di altrettante e differenti tipologie di servizi specialistici forniti da aziende private o professionisti aventi sede legale in Italia o all’estero, ma che siano comunque registrati presso il “Catalogo dei fornitori” all’interno del portale “Innoveneto.org”.

Le agevolazioni previste dal presente bando sono concesse secondo il Regolamento di esenzione (UE) n. 651/2014 e non sono cumulabili con altre forme di sostegno pubblico.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 3.000.000, suddivisi in 3 sportelli da 1.000.000.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione.

1° SPORTELLO
Compilazione domanda: dalle ore 10.00 del 24/02/2020 alle ore 17.00 del 19/03/2020
Apertura sportello presentazione: ore 10.00 del 24/03/2020
Chiusura sportello presentazione: ore 17.00 del 26/03/2020

2° SPORTELLO
Compilazione domanda: dalle ore 10.00 del 12/05/2020 alle ore 17.00 del 02/07/2020
Apertura sportello presentazione: ore 10.00 del 07/07/2020
Chiusura sportello presentazione: ore 17.00 del 09/07/2020

3° SPORTELLO
Compilazione domanda: dalle ore 10.00 del 10/12/2020 alle ore 17.00 del 18/02/2021
Apertura sportello presentazione: ore 10.00 del 23/02/2021
Chiusura sportello presentazione: ore 17.00 del 25/02/2021

Modalità di valutazione

La modalità di valutazione delle domande di sostegno è di tipo valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di invio delle stesse, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. L’istruttoria tecnica ed amministrativa è svolta da AVEPA.