BANDO PER L’ACCESSIBILITÀ, LO SVILUPPO TECNOLOGICO, LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE IMPRESE DEL COMPARTO TURISTICO RICETTIVO

È stato pubblicato, nell’ambito PR Veneto FESR 2021-2027 (azione 1.3.8 ) un bando rivolto alle imprese del comparto turistico ricettivo, con l’obiettivo di promuovere e sostenere investimenti che ne favoriscano la rigenerazione e l’innovazione, supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica.

I beneficiari della misura sono PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari o in ambienti naturali (di cui agli articoli 25, 26, 27 e 27 ter della LR 11/2013) attive in comuni con OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) riconosciuta e che abbiano trasmesso alla Regione del Veneto il Destination Management Plan.

Il bando sostiene investimenti materiali per favorire la piena accessibilità delle strutture ricettive, nonché la loro transizione digitale ed ecologica, ed in particolare interventi di:

• riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per utilizzo di fonti energetiche alternative, per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientato alla piena sostenibilità ambientale;
  • innovazione digitale che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica;
  • miglioramento dell’accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità, (non in termini di mero adeguamento alle normative vigenti) ma per rispondere in modo completo ed efficace a questo importante segmento della domanda.

Nel dettaglio, sono ammissibili le seguenti spese:

• opere di impiantistica;
  • opere edili/murarie limitatamente agli interventi ammissibili di cui all’articolo 5 comma 1;
  • strumenti tecnologici, comprese le dotazioni informatiche hardware e software;d) progettazione, collaudo e direzione lavori;
  • attrezzature, macchinari e arredi funzionali al progetto;
  • servizi connessi agli interventi di innovazione digitale previsti dall’articolo 5 comma 1;
  • ottenimento della/delle certificazioni di qualità, di sicurezza ambientale o energetica;
  • fidejussione bancaria

Le spese di cui alla voce “d) progettazione, collaudo e direzioni lavori”, sono ammesse fino ad un valore massimo del 5% dell’importo derivante dalla sommatoria delle spese ammissibili di cui alle voci “a) b) c) d) e)

Il sostegno viene concesso in due forme alternative.

In caso di regime “de minimis”, si tratta di un contributo a fondo perduto del 70% della spesa ammissibile, che deve essere pari almeno a euro 50.000 (contributo di euro 35.000) fino ad un massimo di euro 119.000 (spesa massima ammissibile euro 170.000).

Qualora l’azienda opti invece per il regime in esenzione, per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.  Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 10% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. In questo caso, sono ammissibili ai fini del presente bando interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 100.000,00 e fino ad un massimo di euro 600.000,00.

La dotazione di 7 milioni di euro è così ripartita:

• 4.2 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni non montani;
  • 2.8 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni montani individuati dalla LR n. 25/2014 “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria”.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla pubblicazione sul BUR del Decreto di ammissione a contributo e, comunque, con domanda di saldo, entro il 19 dicembre 2024.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informativo (SIU) della Regione, a partire dalle ore 10.00 del 18 aprile 2023 fino alle ore 17.00 dell’11 luglio 2023.

Le domande pervenute saranno valutate secondo una procedura a graduatoria.

La documentazione relativa al bando è disponibile a questa pagina del Portale Bandi della Regione del Veneto.

Per ulteriori informazioni rimane a disposizione Filippo Fiori (filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it).