BANDO PER L’EFFICENZA ENERGETICA DELLE MPI VENETE

L’impatto della corsa dei costi dell’energia continua a rappresentare, per le piccole e medie imprese, un costo aggiuntivo della produzione a discapito della redditività.
Per questo il Sistema Camerale del Veneto, attraverso Unioncamere del Veneto, ha integrato con 2,5 milioni di euro la misura già attiva presso Veneto Sviluppo per favorire investimenti nell’efficientamento energetico da parte delle imprese.
Si tratta del fondo di rotazione DGR n. 2216/13 rivolto alle micro, piccole e medie imprese, il cui investimento viene realizzato nella sede legale e/o unità locale localizzate nel territorio della regione del Veneto.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 9,5 milioni, di cui 7 milioni messi a disposizione da Veneto Sviluppo.

Gli investimenti finanziabili partono da un minimo di 20.000 ad un massimo di 150.000 euro e riguardano ad esempio impianti fotovoltaici, collettori solari termici, impianti di microcogenerazione, macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, caldaie ad alta efficienza a condensazione ed altre tipologie simili.

L’ agevolazione consiste in un finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento, concesso da Veneto Sviluppo, al quale può aggiungersi un contributo a fondo perduto del 15% dell’investimento, concesso da Unioncamere.

Le domande vanno presentate a Veneto Sviluppo Spa, che attiverà il fondo di rotazione regionale “DGR n. 2216/13”, attraverso i soggetti convenzionati con Veneto Sviluppo Spa (Banche e Confidi), a partire dal 30 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il testo del bando e le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande si trovano a questa pagina del sito web di Veneto Sviluppo: https://www.venetosviluppo.it/index.php/attivita-e-prodotti/finanza-agevolata/contributi?view=article&id=284:bando-di-finanziamento-per-favorire-lefficienza-energetica-delle-micro-piccole-e-medie-imprese-del-veneto&catid=23:finanziamenti-attivi