Bando pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale

ATTENZIONE! Riapertura termini dalle ore 9:00 del giorno 15 luglio 2022 sino alle ore 16:59 del 30 settembre 2022

La Giunta Regionale ha approvato il bando pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

I beneficiari sono le persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.

Sono finanziabili gli interventi che abbiano come oggetto opere materiali riconducibili alle seguenti tipologie:
▪ risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, coniugati, ove opportuno, a interventi per il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica nonché volti all’abbattimento delle barriere architettoniche;
▪ interventi di manutenzione e ripristino del paesaggio rurale;
▪ allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso l’uso ricettivo), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

Il contributo è concesso, fino a un massimo di 150.000,00 euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota dell’80%; il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, fermo restando la soglia massima di 150.000,00 euro.
L’intervento finanziabile deve avere un costo minimo pari a 20.000,00 euro.

Le domande, da presentare entro le ore 16:59 del giorno 30/09/2022 (la scadenza era il 30 giugno 2022 ma è stata prorogata con DDR n. 201/2022), verranno valutate in ordine cronologico di arrivo delle istanze e avranno una valutazione di merito con punteggio della commissione tecnica.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 43.446.623,08 euro.

La conclusione dei lavori dovrà avvenire entro il 31/12/2025.

Tutta la documentazione ufficiale è a disposizione a questa pagina del sito web della Regione Veneto.