Anche per il 2021 è confermato il bonus asilo nido, uno degli aiuti economici più importanti per le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 3 anni.

L’agevolazione viene riconosciuta per un importo da 1.500 e fino a 3.000 euro, calcolato in relazione al valore ISEE del nucleo familiare. Più precisamente, l’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione. Nel caso di ISEE minorenni superiore a 40.001 euro o mancata presentazione di un ISEE in corso di validità, il budget assegnato sarà pari a 1.500 euro.

Si ricordi che il contributo mensile erogato dall’INPS non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta e che il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione fiscale per frequenza asili nido, a prescindere dal numero di mensilità percepite.

L’importo è corrisposto direttamente da INPS su domanda del genitore che sostiene il pagamento della retta. La domanda deve essere presentata online all’INPS direttamente dall’interessato attraverso il servizio dedicato o tramite gli enti di patronato.

Il Caaf Confartigianato e il Patronato INAPA sono a vostra disposizione per la compilazione del modello ISEE 2021 e per l’invio della domanda di bonus.