BONUS PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO

È stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto direttoriale che definisce le disposizioni attuative relative al bonus per le imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia: un voucher del valore massimo di 10.000,00 euro, nel limite dell’intensità d’aiuto pari al 50% delle spese sostenute ammissibili.

Il buono fiere, che riguarda la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche svoltesi tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022 così come individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Le domande di agevolazione, presentate dal legale rappresentate dell’impresa, dovranno pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma che sarà resa disponibile a partire dalla pagina dedicata del sito del MiSE a decorrere dal 9 settembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.

Dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 e fino all’apertura dello sportello è possibile “precaricare la domanda” verificando il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.

Nell’istanza dovrà essere riportato l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa, utilizzato per ogni comunicazione con il Ministero, nonché l’IBAN del conto corrente bancario intestato al richiedente.

Il buono fiere è assegnato dal Ministero, sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande, ed è inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto beneficiario.

Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti spese:

  • spese per l’affitto degli spazi espositivi;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi;
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  • spese per il trasporto di campionari;
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica

Tutta la documentazione ufficiale della misura è disponibile a questa pagina del sito web del MiSE.