E’ ora possibile procedere con l’acquisizione dei modelli RED e INVCIV campagna 2021.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni relative alla campagna ordinaria 2021 (con riferimento all’anno di reddito 2020) e alla campagna solleciti 2020 (con riferimento al 2019) è previsto per il 28 febbraio 2022.

SOGGETTI OBBLIGATI

La richiesta di dichiarazione reddituale (RED) riguarda i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, i quali hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i redditi propri e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione:

  • i pensionati che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello da pensione (propri e, se previsto, dei familiari) se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
  • i titolari di prestazioni collegate al reddito che  non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, perché non devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione dei redditi (modello 730 o REDDITI PF). Per esempio il lavoro dipendente prestato all’estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva dell’ IRPEF;
  • coloro che sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione (ad es. coloro che hanno un reddito da abitazione principale oltre al reddito da pensione);
  • i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all’Agenzia delle Entrate (modelli 730 o REDDITI PF), come per esempio, i redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o assimilati e lavoro autonomo, anche occasionale.

Con la campagna INVCIV, INPS richiederà ai soggetti beneficiari di pensione sociale, assegno sociale o assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, la comunicazione di permanenza nel territorio dello Stato diretta a verificare il diritto alle prestazioni (Modello ACC.AS/PS).

L’ INPS non invia più comunicazioni cartacee ai pensionati per richiedere queste dichiarazioni pertanto si invitano gli interessati a contattare gli uffici del Patronato INAPA nella sede Confartigianato più vicina per fissare un appuntamento. Per i residenti nei comuni di Treviso e limitrofi, l’appuntamento può essere richiesto al CAAF provinciale T. 0422 433300.

Il servizio di assistenza alla compilazione del modello RED e INVCIV è gratuito.