I temi del progetto, del manuale di posa dei serramenti e delle responsabilità di esecuzione sono stati al centro di un dibattito tra esperti del settore. Guidafinestra, noto portale di settore, ha dedicato tre articoli al tema coinvolgendo il nostro esperto normatore di Confartigianato Samuele Broglio.
Il dibattito (leggi qui) è stato introdotto dal quesito su chi debba progettare i giunti di posa a seguito della revisione della norma UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”
Un quesito che ha suscitato non poche riflessioni sul tema: chiarificatore è stato l’intervento di Samuele Broglio.
Broglio, infatti, oltre ad un prezioso inquadramento legislativo ha spiegato in modo dettagliato a chi appartiene la responsabilità dell’esecuzione del progetto di posa (leggi qui), distinguendo tra manutenzione ordinaria e attività più approfondite (es. analisi delle isoterme). Nel primo caso ha chiarito che è sufficiente l’intervento del serramentista, nel secondo caso, invece, ha spiegato che sia per legge riservato a soggetti adeguatamente abilitati e appartenenti a specifici Ordini o Collegi.
A seguito della precisazione circa la responsabilità della posa in opera, Broglio ha chiarito gli obblighi di legge per la redazione del manuale di posa (leggi qui) affermando che il Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/11 non fissa alcun obbligo relativo alla redazione di un manuale di posa e ha aggiunto: “Personalmente ritengo che il fabbricante dei serramenti, qualora non responsabile direttamente dell’installazione, sia tenuto anche per autotutela a fornire le informazioni necessarie al soggetto che contestualizzerà il “progetto di posa” (p.es compatibilità chimiche, eventuali punti di ancoraggio obbligati ecc..). Ciò permette che tale progetto possa essere adeguatamente sviluppato, ma nulla più”.