CICLO DI INCONTRI: STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ PER LE PICCOLE IMPRESE

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha consolidato la collaborazione con il Centro per la Sostenibilità di Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia sviluppando un progetto finalizzato a dare supporto alle imprese associate nell’ambito della transizione di sostenibilità.

Grazie alle informazioni ottenute attraverso la somministrazione di un questionario online, conclusa il 15 maggio, cui hanno risposto oltre 150 aziende, è stato possibile comprendere le caratteristiche delle imprese più interessate a queste dinamiche, e costruire conseguentemente una proposta rispondente alle esigenze manifestate.

I quattro appuntamenti che si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 20.00 presso la sede provinciale:

• giovedì 25 maggio
  • venerdì 9 giugno
  • mercoledì 21 giugno
  • martedì 4 luglio

a cui prenderanno parte le aziende selezionate, prevedono lo sviluppo di un laboratorio di sostenibilità che utilizzerà un approccio partecipativo e applicativo con lo scopo di incrementare la consapevolezza delle aziende rispetto ai temi della sostenibilità aziendale e alle sue diverse sfaccettature, acquisendo tutti i benefici e le potenzialità di un approccio preventivo e proattivo rispetto ai nodi della tassonomia europea e della nuova CSRD recentemente pubblicata e dei nuovi standard EFRAG che diverranno definitivi da giugno 2023. (CLICCA QUI per consultare la locandina)

I laboratori interattivi trasmetteranno i contenuti inerenti agli aspetti di sostenibilità chiave, tra cui i tre pilastri ESG (Ambientale, Sociale e Governance), l’approccio integrato, i diversi strumenti attualmente esistenti (Standard, strumenti di reporting, Rating ESG e Framework), le future prospettive, ma anche favoriranno il confronto intersettoriale con la partecipazione attiva e la condivisione da parte delle aziende di buone prassi già applicate. Attività che saranno sviluppate anche con il supporto di facilitatori e figure di alto profilo tecnico-scientifico in ambito di sostenibilità. Al termine di questa fase verranno inoltre rilasciati a tutti i partecipanti dei materiali operativi utili.

Durante le quattro sessioni di lavoro verranno proposte riflessioni e scambi utilizzando i metodi del Design Thinking (DT) che porteranno a ottenere alcuni elementi base per la costruzione delle proprie strategie di implementazione della sostenibilità. Alcuni risultati ottenuti saranno dati dalla stakeholder map, l’analisi dell’utente futuro, ipotesi di ri-posizionamento strategico.