CONFARTIGIANATO E APROEMA INSIEME PER L’AMBIENTE: SCAMBIO DI ESPERIENZA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

La corretta gestione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale al centro della missione di una delegazione di imprenditori e funzionari spagnoli in visita presso Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Confronti, visite in azienda e scambi di esperienze al centro delle cinque intense giornate di appuntamenti con imprenditori soci di Confartigianato che operano nel settore del recupero dei rifiuti e con gli enti gestori del servizio pubblico di raccolta.
La delegazione spagnola conta così di apprendere le buone pratiche che fanno della Marca Trevigiana un’eccellenza a livello nazionale e non solo, sul tema del trattamento e dello smaltimento.

Lo scambio esperienziale rientra in un articolato progetto di interscambio europeo “European Next Generation in Waste Management” che ha visto APROEMA, l’Associazione Professionale di Imprese Ambientali della Galizia, e Confartigianato unite nella ricerca di risposte comuni ai differenti problemi che vivono le imprese del comparto.

Il fine della visita è l’apprendimento di nuove procedure e la condivisione di nuove idee attraverso l’osservazione e l’interazione con esperti e professionisti oltre allo scambio di progettualità e opportunità che l’Associazione promuove per le aziende.
La delegazione che si è recata anche presso gli impianti di Savno e Contarina dove ha assistito alle fasi dei differenti cicli di trattamento di rifiuti sia urbani che simili oltre che speciali.

La volontà è quella di replicare questa positiva esperienza di contaminazione in altri settori come ad esempio la moda, l’automotive, la metalmeccanica per favorire la creazione di reti di business e di collaborazione tra imprese e di consolidare i rapporti tra associazioni finalizzandoli al confronto attivo nell’ottica della tutela e dell’accompagnamento delle imprese.