CONTRIBUTI NUOVA SABATINI ANCHE PER AUTOCARRI GREEN

La Nuova legge Sabatini prevede un contributo alle imprese in conto interessi per l’acquisto di un bene strumentale direttamente collegato all’attività d’impresa. L’ammontare del contributo alle imprese è pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

• 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti 4.0;
  • 3,575% per gli investimenti green.

I veicoli di categoria N2 e N3 sono ammissibili al contributo maggiorato del 3,575% annuo previsto, a condizione che gli stessi presentino le caratteristiche tecniche di cui al punto 5.III sezione 2/B dell’ allegato 6/C alla circolare direttoriale 6 dicembre 20022 n. 410823, aggiornato con circolare direttoriale 3 luglio 2023, n. 28277:

• categorie N2 e N3: veicolo che utilizza combustibili alternativi o fonti di energia, che fungono, almeno in parte, da sostituti delle fonti di petrolio fossile nella fornitura di energia per il trasporto, quali l’elettricità, l’idrogeno, i biocarburanti, i combustibili sintetici e paraffinici (HVO), il gas naturale, compreso il biometano, in forma gassosa (gas naturale compresso — GNC) e liquefatta (gas naturale liquefatto – GNL) e gas di petrolio liquefatto (GPL), esclusi i combustibili prodotti da biomassa a elevato rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni, conformemente all’articolo 26 della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio;

A tal fine il fornitore del/dei bene/i deve attestare nella dichiarazione liberatoria resa secondo lo schema di cui all’ allegato 4 alla circolare n. 50031 dell’11 dicembre 2023 che i veicoli possiedono le predette caratteristiche tecniche previste dalla normativa.

Questa misura è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026, al fine di garantire la prevedibilità e la certezza del diritto nell’attuazione delle modifiche, in particolar modo per gli aiuti di Stato a sostegno della transizione verde e digitale.